Città di Firenze
Home > Webzine > Italian Brass Week: concerto dei rebus musicali leonardiani all'Abbazia di San Miniato
venerdì 29 marzo 2024

Italian Brass Week: concerto dei rebus musicali leonardiani all'Abbazia di San Miniato

27-07-2019
"Love in Rebus... Invenzioni Leonardiane in Jazz" è lo spettacolo che si terrà sabato 27 luglio 2019, alle ore 21.30, presso l'Abbazia di San Miniato al Monte (Via delle Porte Sante 34 – Firenze), per la XX edizione di "Italian Brass Week".

Durante la serata si esibiranno i solisti dell'IBW: Andrea Tofanelli, Tromba Arkady Shilkloper, Corno Giovanni Hoffer, Corno Zoltan Kiss, Trombone Alain Trudel, Trombone, accompagnati dall'IBW Jazz House Band formata da Massimo Calderai, Pianoforte Marco Benedetti, Contrabbasso Stefano Rapicavoli, Batteria.

I musicisti durante la serata si cimenteranno in sublimi acrobazie e geniali improvvisazioni nate dalla loro fantasia creatrice dopo aver presentato al grande pubblico i due più noti Rebus musicali leonardiani conservati nel Codice Windsor, nei fogli n 12.697 e n. 12.699; tema dell'invenzione, attinente alle tematiche dei Rebus del Genio vinciano, l'Amore.

Iniziativa in collaborazione con il Quartiere 1 del Comune di Firenze, ingresso libero.

Il festival Internazionale ‘Italian Brass Week’, dedicato al mondo degli ottoni, si svolgerà a Firenze fino al 28 Luglio 2019 e quest'anno porta il titolo ‘La bellezza sublime della Genialità’ ispirato a Leonardo da Vinci, in occasione del 500esimo anniversario dalla sua morte, e gli eventi ruotano intorno al Genio vinciano, ripercorrendone le tappe esistenziali musicalmente più affascinanti. I pilastri del festival sono dunque: la Bellezza, il Sublime e la Genialità, ai quali si uniranno l’Internazionalità, il Talento, l’Ingegno e la Passione. Il festival è organizzato dall’Associazione culturale musicale ‘Italian Brass Network’.

Per maggiori informazioni: www.italianbrass.com 

AC