Città di Firenze
Home > Webzine > Italian Brass Week: "Leonardo on the Boat", concerto in Arno sulle barche dei Renaioli
venerdì 19 aprile 2024

Italian Brass Week: "Leonardo on the Boat", concerto in Arno sulle barche dei Renaioli

28-07-2019
Happening sulle barche dei Renaioli con 100 solisti e 3 direttori per uno spettacolo unico ed emozionante: domenica 28 luglio 2019 alle ore 18.15, in occasione della XX edizione del Festival Internazionale "Italian Brass Week" dedicato al mondo degli ottoni, si svolgerà il concerto "Leonardo on the Boat" presso la Società Canottieri di Firenze (Lungarno degli Archibusieri). 
Un saluto musicale che rende omaggio a Leonardo, in una notte fiorentina di mezz'estate che vedrà il coinvolgimento di oltre 100 musicisti per il 500esimo anniversario dalla sua morte, sotto la direzione del Maestro Luca Benucci, direttore artistico del festival.
Il concerto sarà, dunque, il momento musicale leonardiano de «l'invenzione... la vittoriosa marcia del progresso». Una prima mondiale, in collaborazione con Associazione Culturale “I Renaioli”, che consolida le precedenti edizioni incastonando questo evento nel già folto calendario concertistico del Festival. 

L'ingresso è libero su prenotazione.


Il festival internazionale ‘Italian Brass Week’, dedicato al mondo degli ottoni, si svolgerà a Firenze fino al 28 Luglio 2019 e quest'anno porta il titolo ‘La bellezza sublime della Genialità’ ispirato a Leonardo da Vinci, in occasione del 500esimo anniversario dalla sua morte, e gli eventi ruotano intorno al Genio vinciano, ripercorrendone le tappe esistenziali musicalmente più affascinanti. I pilastri del festival sono dunque: la Bellezza, il Sublime e la Genialità, ai quali si uniranno l’Internazionalità, il Talento, l’Ingegno e la Passione. Il festival è organizzato dall’Associazione culturale musicale ‘Italian Brass Network’.

Per info: https://italianbrass.com

JB