Home > Webzine > Paolo Hendel nel reading musicale dedicato a Calvino al Bargello di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Paolo Hendel nel reading musicale dedicato a Calvino al Bargello di Firenze

16-07-2019
"Viola e il Barone" è lo spettacolo in scena martedì 16 luglio 2019 , alle ore 21.00, al Museo Nazionale del Bargello (via del Proconsolo, 4 – Firenze). Un reading musicale su “Il barone rampante” e altri testi di Italo Calvino con la Voce recitante Paolo Hendel, al Violino Augusto Vismara, Viola Gaetano Adorno, Pianoforte Neruda, Musiche di C. Saint-Seans, J.C.F. Bach, W.A. Mozart, A. Vismara.

Sono stati scelti brani in cui forte è l’impronta della "leggerezza" cara a Calvino. La straordinaria ironia che tocca punte di squisita comicità, la profondità e la poesia di cui sono pervase le pagine de “Il barone rampante” e “Il cavaliere inesistente” conquistano e coinvolgono in un sentimento collettivo che ne amplifica gli effetti. La musica coinvolgente e trainante si unisce alla verve dissacratoria di Paolo Hendel, che insieme a Marco Vicari ha curato la produzione dello spettacolo.

Come scriveva Calvino nelle "Lezioni americane": “Nella vita tutto quello che scegliamo e apprezziamo come leggero non tarda a rivelare il proprio peso insostenibile. Forse solo la vivacità e la mobilità dell’intelligenza sfuggono a questa condanna”.

Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e ai soci Unicoop Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della "Carta Giò - Io studio a Firenze" del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

Nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.orchestrafiorentina.it

AC