Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovi spazi per il Museo Nazionale del Bargello di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Nuovi spazi per il Museo Nazionale del Bargello di Firenze

16-07-2019
L'ex Chiesa di San Procolo andrà ad arricchire il complesso del Museo Nazionale del Bargello. Su proposta della Soprintendenza fiorentina, il Direttore Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Mibac, Gino Famiglietti, ha infatti disposto in data 29 maggio 2019, l’acquisizione a titolo di prelazione della Chiesa situata all’incrocio tra via dei Giraldi e via de' Pandolfini, nelle immediate vicinanze del Bargello e della Badia Fiorentina.

L’edificio, acquisito per una somma di poco superiore ad un milione di euro, ha avuto una storia secolare conoscendo diverse trasformazioni. La chiesa, nota dalle fonti già dall'XI secolo, ha subito nel tempo numerosi interventi fino ad assumere nel Settecento l’aspetto attuale, caratterizzato dalle rifiniture ad affresco a finte architetture. Nel 1778 fu soppressa come parrocchia, divenendo così sede di varie confraternite, fra cui quella di S. Antonio abate detta dei 'macellari', e qui negli anni Trenta del Novecento Giorgio La Pira diede vita alle Messe dei poveri.

L’edificio, di proprietà della famiglia Salviati dal 1786, fu vincolato nel luglio del 1991 insieme alle opere d’arte in essa contenute; a seguito dei gravi danni subiti con il crollo della sua copertura nel 2005, è stato sottoposto ad un primo importante restauro strutturale. Unitamente alla chiesa sono state acquisite anche tutte le sue opere d’arte, come le grandi pale d’altare di Matteo Rosselli e Gaetano Piattoli e una tavola raffigurante la Visitazione con santi, variamente attribuita al Ghirlandaio e a Piero di Cosimo, opere che, grazie al supporto del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze, sono state nei giorni scorsi trasferite nei depositi della Soprintendenza.

"Ringraziamo il ministro Bonisoli e il direttore generale Famiglietti – ha dichiarato il soprintendente Andrea Pessina e la direttrice del Bargello, Paola D’Agostinoper aver immediatamente compreso l’importanza di procedere all’acquisto di questa prestigiosa struttura. Non solo restituiremo così alla pubblica fruizione un luogo carico di storia e d’arte, ma daremo anche al Museo Nazionale del Bargello la possibilità di disporre di nuovi spazi per le sue necessità”.

Per maggiori informazioni: www.bargellomusei.beniculturali.it 

VSA