Città di Firenze
Home > Webzine > A Cielo Aperto: Cecco e Cipo, Street Clerks e l'Assistente in concerto alla Cavea del Maggio
giovedì 28 marzo 2024

A Cielo Aperto: Cecco e Cipo, Street Clerks e l'Assistente in concerto alla Cavea del Maggio

23-07-2019
Martedì 23 luglio 2019, per la rassegna "A cielo aperto Free Music", si terrà il quarto concerto ad ingresso libero, dalle ore 21.00 alla Cavea del Maggio Musicale Fiorentino a Firenze (Piazzale Vittorio Gui – accesso da viale Fratelli Rosselli). Saliranno sul palco Cecco e Cipo, Street Clerks e l'Assistente.

Cecco e Cipo, alias Simone Ceccanti e Fabio Cipollini, entrambi di Vinci, entrambi classe ’92, muovono i primi passi nella scena musicale da giovanissimi, tra recite natalizie e circoli ARCI. “Roba da Maiali”, pubblicato nel dicembre 2011, e “Lo Gnomo e lo Gnu”, pubblicato nel giugno 2014, sono i loro primi due album, entrambi prodotti da Labella. Nel settembre 2014 si esibiscono alle audizioni di X-Factor 8 con “Vacca Boia”, conquistando giudici e pubblico e venendo subito definiti dalla stampa come i veri protagonisti di X Factor 8. Nelle settimane successive, rimangono in trending topic su Twitter, entrano in classifica F.I.M.I., nella Top Ten iTunes e nelle playlist Viral 50 di Spotify, mentre il video dell’audizione raggiunge i due milioni di visualizzazioni. Nel frattempo, inizia il #VACCABOIA Tour, in collaborazione con Musiche Metropolitane, che arriva a contare cento date in un anno. Il 3 ottobre 2015 il M.E.I. di Faenza assegna loro un premio speciale come band live più attiva dell’anno. Nel marzo 2016 esce “Flop” (Labella), terzo album in studio, anticipato dal singolo “Non voglio dire”. Nel frattempo il duo riprende l’attività live, sia in trio che in formazione completa, e in due anni collezionano altre 100 date, toccando tutte le città e i club più importanti d’italia. Concludono il tour al Combo di Firenze, con un concerto unico, interamente registrato, che esce il 25 dicembre 2018 su tutte le piattaforme digitali raccolto nell’album “Cecco e Cipo @live Combo”. Dopo un anno di pausa dai palchi e dalle interviste, il duo torna sulle scene con il singolo “Tutto il bello che c’è”, uscito il 19 ottobre 2018. Si chiama “Straordinario”, il loro quarto album, uscito il 15 marzo 2019 per BlackCandy Records / Warner Chappell.

Gli Street Clerks si incontrano a Firenze nel 2007. Dall’amicizia e dalla condivisione di gusti musicali, nasce un’ alchimia che li porta ad affermarsi in tutta Italia come band di grande impatto live. Nel 2013 conoscono Alessandro Cattelan, grazie alla partecipazione a X-Factor 7 e dal 2014 sono Resident Band del programma “E poi c’è Cattelan” in onda su Sky Uno. Il 30 marzo sarà in radio il singolo Rivolù che anticipa l’uscita dell’album Come è andata la rivoluzione prevista per maggio prossimo

Lassistente aka Francesco Ricci, classe ’91, è un cantautore fiorentino. Laureato in politiche sociali, negli anni universitari afferma l’esigenza di iniziare a scrivere, comporre ed esibirsi il più possibile live. Alla fine del 2015 apre il concerto dell’ultimo anno in Piazza Pitti a Firenze con Alessandro Mannarino, Irene Grandi e gli Street Clerks. Successivamente, grazie alla fiducia di Toni Pagliardini e Alessandro Bellucci de Le Nozze di Figaro, inizia a scrivere i brani per il suo primo EP da solista. La produzione artistica è affidata al musicista e chitarrista Alessandro ‘Finaz’ Finazzo con il quale scrive, arrangia e registra le canzoni del suo primo disco “Molecole” presso il Wallup Studio di Paolo Baglioni. La parte comunicativa della musica e la sua potenzialità di poter raccontare storie di vita, sono elementi cardine dei suoi brani, dal sound pop rock elettronico contemporaneo. Molecole esce agli inizi del 2019 ed è il primo album de Lassistente, sette tracce che raccontano momenti di vita vissuta e di vita non vissuta, di amori finiti e di amori pronti a volare, di emozioni, di consapevolezze ma soprattutto di opportunità.

Prossimi appuntamenti
Mercoledì 24 luglio La notte di people e Tutte le cose inutili Reading della casa editrice People: i libri che stampiamo e quelli che ci piacciono! Con Filippo Civati e i suoi ospiti + special guest Tutte Le Cose Inutili
Ingresso libero

"A Cielo aperto" è una rassegna Le Nozze Di Figaro e Maggio Musicale Fiorentino, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019 promossa dal Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.lndf.it - www.facebook.com/LNDF.live 

JB