Città di Firenze
Home > Webzine > Apertura serale e visite alla Villa medicea della Petraia e ciclo delle lunette di Utens
giovedì 28 marzo 2024

Apertura serale e visite alla Villa medicea della Petraia e ciclo delle lunette di Utens

27-07-2019
Sabato 27 luglio 2019 è in programma l'apertura serale dalle ore 19.00 alle ore 22.00 con visite accompagnate dal personale alla Villa medicea della Petraia e al ciclo delle lunette di Giusto Utens.

La villa medicea della Petraia è una delle più affascinanti per la felice collocazione nel paesaggio, per l'eccellenza delle decorazioni pittoriche, per la rigogliosa natura del parco, tipica residenza suburbana e rifugio per i granduchi della famiglia Medici dalle fatiche della città. Un antico edificio fortificato, di cui resta ancora la grande torre, fu ingrandito verso la fine del Cinquecento per realizzare l'attuale villa e il terreno circostante fu sbancato per inquadrarla nel bellissimo giardino a terrazze.
Il cortile della villa, coperto nell'Ottocento, è decorato con affreschi del Volterrano e di Cosimo Daddi che celebrano i fasti della famiglia Medici. Nelle sale si possono ammirare gli originali della sculture bronzee del Giambologna di Venere-Fiorenza e lo splendido gruppo dell’Ammannati raffigurante Ercole e Anteo che coronavano le fontane del Giardino della villa di Castello e le 14 lunette del pittore fiammingo Giusto Utens, con le straordinarie storiche vedute aeree ‘a volo d’uccello’ delle Ville medicee.

Villa medicea della Petraia
Via della Petraia 40, Località Castello, 50141 Firenze

Ingresso libero. http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it