Home > Webzine > Pieraccioni ''Libernauta Doc''
sabato 20 aprile 2024

Pieraccioni ''Libernauta Doc''

13-05-2004

"Sono orgoglioso di essere qui, quello giovanile, per un artista come me, è il pubblico più esigente e difficile da conquistare, ma anche quello più attento e partecipe. Oltre a leggere e fare recensioni dei libri, ragazzi, vi invito a cimentarvi direttamente nella scrittura, ad essere creativi insomma". Con queste parole, pronunciate durante la premiazione del concorso Libernauta tenutasi nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, Leonardo Pieraccioni ha voluto testimoniare la propria adesione all'iniziativa e sottolineare quanto la lettura sia importante per la crescita culturale dei ragazzi, soprattutto oggi che la televisione occupa gran parte del tempo libero di ognuno di noi. In un'atmosfera di grande soddisfazione per la piena  riuscita dell'iniziativa, che ha visto l'adesione di oltre 770 studenti residenti nei vari comuni dell’area fiorentina e del Valdarno, non sono mancate le battute ironiche e sferzanti del comico toscano che come al solito non hanno risparmiato niente e nessuno. Presente alla cerimonia anche il sindaco Leonardo Domenici che ha voluto sottolineare come Firenze sia una città di lettori e consumatori di libri, la città italiana con la maggior spesa culturale pro capite. Molto contenti anche gli studenti vincitori del concorso che si sono aggiudicati viaggi, biciclette, cd, materiale informatico, libri, abbigliamento, biglietti per concerti e spettacoli. L'iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, visto il successo riscosso sempre crescente sarà ripetuta sicuramente anche il prossimo anno.

di Leonardo Lodolini