Città di Firenze
Home > Webzine > "Florence Folks Festival": Julihno da Concertina in concerto alla Manifattura Tabacchi
venerdì 29 marzo 2024

"Florence Folks Festival": Julihno da Concertina in concerto alla Manifattura Tabacchi

25-07-2019
Sarà Julihno da Concertina uno dei protagonisti di Florence Folks Festival nella serata di giovedì 25 Luglio 2019 con il concerto, ore 22.00, alla Manifattura Tabacchi (via delle Cascine, 33-35), il musicista originario di Capo Verde si esibirà in Italia per la prima volta.

Residente a Lisbona fin dagli anni '70, Julihno da Concertina è un artista dal vasto curriculum, ha preso parte alla modernizzazione della musica capoverdiana e ha contribuito a diffondere e mantenere in vita con la propria identità di armonicista il Funanà, stile musicale capoverdiano in via d'estinzione. Con più di 50 anni di carriera alle spalle, nel 2018 è uscito con il suo secondo disco originale prodotto e curato da Celeste Mariposa, progetto nato dall'etichetta indipendente CelesteMariposa Discos per esaltare la ricchezza, da molti ignorata, della musica africana di espressione portoghese.

A seguire l'esibizione di Celeste Mariposa, con il suo dj set, tra i protagonisti di una delle storie musicali più belle degli ultimi anni: la realizzazione di una compilation che riunisce artisti capoverdiani fortemente influenzati dall'utilizzo di strumenti musicali elettronici ritrovati in una nave cargo diretta alla Exposição Mundial Do Son Eletrônico a Rio de Janeiro, arenatasi inspiegabilmente sulle coste dell'arcipelago di Capo Verde nel 1968.

Gli eventi e le iniziative collaterali: Laboratori musicali per bambini - L'arcobaleno dei suoni ; Liindi | librerie indipendenti, ogni sera alle 21.00 tre librerie indipendenti si raccontano e consigliano un libro per l'estate ; Ruffino Cares, ogni sera alle ore 20.00, durante la sagra e poco prima dei concerti, incontri intorno a un calice di vino a cura di Ruffino. Degustazioni e chiacchierate a tema dove si discuterà, in tono scherzoso, di arte, storia e attualità; Creative Factory, un self made market finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile. ; Baby Pit Stop, un'area baby con giochi divertenti, creativi, sicuri e sostenibili, insieme ad arredi di legno di stampo Montessoriano, e uno spazio dedicato alle mamme, ai papà e ai loro bambini.

In contemporanea alle serate del FFF prenderà il via anche la 4a edizione della Sagra della Melanzana Violetta - la melanzana fiorentina, a partire dalle 18.30 al ristorante Time Out, ubicato nel vicino Dopo Lavoro Ferroviario, via delle Cascine 8 (di fronte la Manifattura Tabacchi). Un'occasione per riscoprire un tipico prodotto locale, protagonista in tavola tutte le sere a partire dalle ore 19. Una varietà, quella della Violetta, da sempre apprezzata dagli amatori per la sua precocità e per il suo colore tipico molto attraente.

Il Florence Folks Festival, in programma fino al 27 Luglio, è una festa popolare urbana che unisce dimensione locale ed internazionale, giovani, famiglie e abitanti del quartiere. Un punto di riferimento estivo, uno scorcio locale e autentico della città. È organizzato dall'associazione La Scena Muta assieme a Manifattura Tabacchi. È supportato dall'Estate Fiorentina 2019 del Comune di Firenze. (Ingresso Libero)

Per maggiori informazioni: www.florencefolksfestival.it 


AC