Città di Firenze
Home > Webzine > Fiorino sull'Arno: il programma degli eventi di Agosto 2019
venerdì 19 aprile 2024

Fiorino sull'Arno: il programma degli eventi di Agosto 2019

01-08-2019
Un mese pieno di iniziative quello del Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi, vicino al Ponte di San Niccolò) locale all’aperto che offre sette giorni su sette, fino a settembre, buona musica e intrattenimento di qualità, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee; per il dopo cena si può disporre dei conforti di un fornitissimo bar. I concerti iniziano alle 21.30 e sono sempre ad ingresso libero.

Programma di Agosto 2019:

Giovedì 1 agosto ore 21.30 Nico Gori in trio. Nico Gori: clarinetto e sax; Edoardo Battaglia: batteria; Michelangelo Scandroglio: contrabbasso. La formazione capitanata dal clarinetto e dal sax di Nico Gori, artista di fama internazionale che ha bisogno di poche presentazioni, esplora le diverse possibilità del trio pianoless, proponendo un repertorio che attraversa il songbook americano, con incursioni latine e momenti totalmente improvvisati.

Venerdì 2 agosto ore 21.30 Pietro Sabatini & Co. Presentazione del nuovo CD. Pietro Sabatini: voce, chitarra, bouzouki, Francesco Giomi: batteria, Lorenzo Frangini: basso. Pietro Sabatini, ex Whisky Trail (34 anni di attività,11 cd, concerti in tutta Italia e Europa), Peter Cam, Meeting ecc, oltre a proporre un concerto dove vengono eseguiti brani tratti dalla sua produzione solista, come “Dark & White” e “Aurelia Allargata” (dedicato al suo territorio maremmano-livornese e entrambi usciti nel 2016), propone nuove canzoni provenienti dal nuovo Cd doppio “Passato e Presente/Past & Present” uscito il 30 maggio 2019. Concerto di “canzoni pensanti e di impegno sociale eseguite con brillantezza e leggerezza”.

Sabato 3 agosto ore 21.30 Nicola Genovese Trio. Nicola M. Genovese: pianoforte, chitarra e voce; Renato Cantini: tromba ed elettronica; Alessandro Suggelli: batteria e percussioni. Un polistrumentista e cantautore che racconta il nostro tempo con arrangiamenti di sapore jazz. I testi, siano essi in italiano, spagnolo, inglese o francese, con eleganza e disincanto vanno a solleticare la mente e ad accendere le riflessioni, senza essere mai prolissi. Un artista eclettico ma anche ben saldo alla terra, in equilibrio tra composizione e vita, capace di fondere insieme tutte le sue esperienze per consegnarle al pubblico sotto forma di musica. Nel 2017 ha pubblicato l’album «Quattro battute fuori», molto ben recensito dalla critica specializzata.

Domenica 4 agosto ore 21.00 Serata a cura di Tango Florido - La Milonga del Fiorino.La domenica è consacrata a un evento che è ormai un must fra i tangueros: la Milonga del Fiorino, sempre affollatissima e arrivata alla sesta stagione. Uno spazio ormai storico, dal tipico sapore “milonghero”: musica in tandas y cortinas, pedana in legno, ingresso libero. Musicalizzata ogni settimana da uno specialista diverso. È richiesto il rispetto della ronda e delle altre coppie in pista. Info: 347 6596066.

Lunedì 5 agosto Videoarte

Martedì 6 agosto Il Quinto elemento. Jazz a cappella dalla Toscana. Un supergruppo vocale formato da cinque soliste fuoriclasse: Irene Giuliani, Elisa Mini, Paola Rovai, Stefania Scarinzi e Mya Fracassini. Un repertorio che reinventa i generi musicali più disparati: dalla polifonia rinascimentale a quella contemporanea, da canti della tradizione popolare italiana a brani di respiro internazionale, fino a composizioni originali di Irene Giuliani. Il tutto con un forte elemento teatrale ed improvvisativo, che rende la performance coinvolgente e sempre diversa.

Mercoledì 7 agosto ore 21.30 Bassamusica, ovvero il fisarmonicista Pasquale Rimolo e la cantante, chitarrista e percussionista Arianna Romanella. Tamburi a cornice e fisarmonica, legno e sonagli, ance e pelli. Colori, odori, passioni, illusioni scorrono lungo il connubio spontaneo creato dal cammino ordinato delle note e dai colpi infilati con maestria. L’armonia e l’intesa affiorano spontanee, prepotenti, prendendo per mano chiunque si lasci catturare dall’energia della musica.

Giovedì 8 agosto ore 21.30 concerto Marco Di Maggio duo. Marco Di Maggio: chitarra e voce; Matteo Giannetti: contrabbasso. Rock’n’roll e rockabilly con un duo che pare un’orchestra. Marco Di Maggio è esponente di punta della scena R’n’R internazionale ed è considerato dalla stampa specializzata come uno tra i migliori chitarristi mondiali.

Venerdì 9 agosto ore 21.30 Dario Cecchini “Soul Check”. Dario Cecchini: sax; Vincenzo Genovese: tastiere; Luca Scorziello: percussioni; Nadyne Rush: voce. Soul Check nasce intorno alla musica di Dario Cecchini. Il compositore e leader dei Funk Off questa volta mette su un progetto dalle dimensioni ridotte, ma con uno spessore musicale sempre altissimo. Molti brani cantati e una musica sempre a cavallo tra jazz, soul, funk ci mostrano un nuovo volto delle composizioni di Cecchini, più intimo, più meditativo, più da club, ma senza perdere l’energia e quella vena di umorismo che da sempre permeano la sua musica.

Sabato 10 agosto ore 21.30 Led Kajal Acoustic Trio del cantante e chitarrista Khaled Hamud. La musica di Led Kajal si inoltra nel vortice del Funk, del Soul e dell’ Acid Jazz, con un repertorio che include brani originali e cover di artisti internazionali come Steve Wonder, Incognito, Herbie Hanckok, Donna Summer, Jamiroquai, Bill Withers e tanti altri. La caratteristica peculiare è la capacità di trascinare il pubblico con i loro groove, sia che si tratti di cover o di brani originali, il che crea in ogni loro esibizione un’atmosfera gioiosa e spumeggiante da funky tribe.

Domenica 11 agosto ore 21.00 Serata a cura di Tango Florido - La Milonga del Fiorino.

Lunedì 12 agosto Videoarte

Martedì 13 agosto ore 21.30 Baglioni-Bergamaschi-Masoni Trio. Col ritorno momentaneo di Bernardo Baglioni dalle Americhe, dopo i vari tours con Noemi in giro per l'italia, stasera alla voce e chitarra intratterrà il pubblico con un repertorio misto che va dal soul-blues al funk, accompagnato da un duo oramai consolidato nel tempo; alle tastiere il noto pianista Antonio Masoni e alla batteria Guido Bergamaschi.

Mercoledì 14 agosto ore 21.30 concerto Tarumbó. Egidio De Lorenzo e Marco Mori. Il repertorio di Pino Daniele reso più intimo dall’esecusione acustica.

Giovedì 15 agosto Evento - Ferragosto Night

Venerdì 16 agosto ore 21.30 Film - Non ci resta che piangere

Sabato 17 agosto ore 21.00 Serata a cura di Tango Florido - La Milonga del Fiorino.

Domenica 18 agosto ore 21.30 Film - Amici miei atto primo

Lunedì 19 agosto ore 21.30 Film- Amici miei atto secondo

Martedì 20 agosto ore 21.30 Film- Amici miei atto terzo

Mercoledì 21 agosto ore 21.30 Film- Berlinguer ti voglio bene

Giovedì 22 agosto ore 21.30 Film- Chiedo asilo

Venerdì 23 agosto ore 21.30 concerto - Radiofrecciastreetband. Raffaele Tontoli: voce e chitarra; Stefano Gheri: chitarra solista; Alessandro Pebre: tastiere e pianoforte; Salvatore Lemmo: basso; Massimiliano Cappellini: batteria . Il repertorio di Ligabue da Certe Notti a Luci d'America.

Sabato 24 agosto ore 21.30 concerto Dario Cecchini Triozone Dario Cecchini: sax; Guido Zorn: contrabbasso; Andrea Beninati: batteria.

Domenica 25 agosto ore 21.00 Serata a cura di Tango Florido - La Milonga del Fiorino.

Lunedì 26 agosto Videoarte

Martedì 27 agosto ore 21.30 concerto Silvio Angiolucci trio.

Mercoledì 28 agosto ore 21.30 concerto Nighthawks. Il gruppo prende il nome da un famosissimo quadro di Edward Hopper (in italiano “I nottambuli”) ed è composto da tre musicisti di diverso stampo: Serena Moroni al violino, Pietro Guarracino alla chitarra acustica e Cosimo Ravenni al contrabbasso. Come il famoso pittore era solito ritrarre scorci della vita americana contemporanea, così il trio ripropone un repertorio strumentale dalle sonorità rievocative della tradizione oltreoceano, dal folk di Mark O’Connor e Bela Fleck, al jazz di Pat Metheny e Jean Luc Ponty.

Giovedì 29 agosto ore 21.30 concerto - Amistade Sud Sound Project. Antonio Mereu: chitarra 12 corde, voce, basso elettrico; Giulia Campana: voce e danza tradizionale; Tullio Sagliocco: voce, triccheballache, scetavajasse e caccavella; Rino Jacopini: chitarra, bouzuki, voce, percussioni. un percorso sonoro nelle terre del nostro Sud, attraverso i suoni incalzanti della Pizzica Salentina e della Tammurriata Campana scandito dai passi della danza in tutte le sue declinazioni.Ci immergeremo nello spazio-tempo dell’animazione, dove l’assenza di barriere tra spettatori e musicisti, unite alla carica trascinante del ritmo della Pizzica favorirà l’instaurarsi di un clima festoso affinché lo spettacolo non sia solo rappresentazione e rievocazione della festa popolare, ma anche piacere direttamente vissuto dagli spettatori

Venerdì 30 agosto ore 21.30 spettacolo di teatro-canzone «La sera dei miracoli», un racconto in musica dedicato a Lucio Dalla con Fabio Santini e Marco Formentini

Sabato 31 agosto ore 21.30 Francesco Bottai & Jacopo Meille play Led Zeppelin. The real acoustic set. Entrambi nei Norge, il loro amore per la musica dei Led Zeppelin li porta a formare questo duo per poter suonare dal vivo - in chiave rigorosamente acustica - brani e canzoni che altrimenti non trovavano spazio nel set elettrico dei Norge.

Per maggiori informazioni: https://it-it.facebook.com/fiorino.sullarno