Città di Firenze
Home > Webzine > "God is Green", il festival sostenibile con eventi, concerti e video alla Manifattura Tabacchi
giovedì 28 marzo 2024

"God is Green", il festival sostenibile con eventi, concerti e video alla Manifattura Tabacchi

07-09-2019
Verde urbano, cambiamento climatico e cibo del futuro, sono gli argomenti al centro di "God is Green", il festival in programma dal 7 al 14 Settembre con eventi, concerti e proiezioni ad ingresso libero alla Manifattura Tabacchi di Firenze (via delle Cascine 33).

Otto giorni per cambiare prospettiva sul rapporto uomo-natura, la seconda edizione del festival propone un caleidoscopio di esperienze rivolte a un pubblico trasversale e intergenerazionale, curioso di approfondire ed esplorare le tematiche legate all’ambiente e la nostra relazione con il pianeta. Un programma che parla alle famiglie, alle generazioni future, alle istituzioni e alle imprese. Attività, mostre e laboratori, tutti a ingresso libero, si svilupperanno tra il cortile della Ciminiera e B9, il primo edificio rigenerato nel complesso post industriale della Manifattura Tabacchi.

Tra i protagonisti del festival Michael Nyman, uno dei più grandi compositori viventi, nonché uno dei maestri del minimalismo musicale. L’autore di alcune tra le più riconoscibili colonne sonorecinematografiche – tra cui Lezioni di Piano (1993), Gattaca (1997), Wonderland (1999) – presenta a Firenze in anteprima mondiale l’opera Earthquakes, video installazione che sarà sonorizzata live dallo stesso Nyman la sera del 7 settembre e resterà visibile fino al 14.

L’arte è uno dei canali privilegiati per rileggere il rapporto tra uomo e natura: quattro gli spazi dedicati all’interno del complesso, oltre a Nyman, Nancy Burson e Andrea Cavallari.

Ad esplorare il linguaggio della musica e delle arti performative saranno anche i Deproducers, progetto di Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci, Riccardo Sinigallia, nato per fare musica per conferenze scientifiche, interpretando la scienza come poesia.

Dopo Botanica, spettacolo prodotto in collaborazione con Stefano Mancuso in Manifattura Tabacchi lo scorso anno, durante la seconda edizione di God is Green i Deproducers portano DNA, progetto realizzato con AIRC e l’apporto del filosofo ed evoluzionista Telmo Piovani e la consulenza scientifica del professore e ricercatore Pier Paolo Di Fiore. Uno spettacolo appassionante che offre al pubblico un’esperienza immersiva, fatta di brani musicali inediti e immagini suggestive, da vivere all’interno di una cornice scenografica costruita per l’occasione. DNA ripercorre la storia che accomuna ogni essere umano, dalla formazione delle prime cellule alla comparsa dell’Homo sapiens, fino alle nuove conquiste della genetica. DNA è un viaggio in teatro alla scoperta del valore della ricerca scientifica, sia come strumento fondamentale contro il cancro, sia come metafora del processo di miglioramento di se stessi attraverso la conoscenza.

In progamma, grazie a una partnership tra Lungarno e il Mercantile, anche Plantasia, domenica 8 settembre, ore 18.30, ingresso libero. Il concerto, ispirato alle composizioni elettroniche all'avanguardia dedicate alle piante e alla natura dell’album Mother Earth’s Plantasia di Mort Garson (1976), è portato in scena dai musicisti Sebastiano de Gennaro ed Enrico Gabrielli, co- founder dell'etichetta 19'40’’, insieme a Damiano Afrifa e Luisa Santacesaria.

L’architettura e il ruolo del verde nelle nostre città e nelle nostre case sarà un altro dei temi chiave di questa edizione del festival, anche grazie alla significativa partecipazione del Professor Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale, che ha progettato per gli spazi di Manifattura Tabacchi un’innovativa Fabbrica dell’Aria, dispositivo sperimentale che assolve naturalmente il compito di purificare l’ambiente interno di B9.

Spazio anche al cibo del futuro, con una particolare attenzione alle avanguardie e all’innovazione, evocato anche da una particolare installazione che vedrà protagonisti insetti, lumache e fiori edibili. Per tutta la durata del festival, inoltre, sarà possibile assaggiare una proposta gastronomica e di cocktail ispirata al green factor. Ogni giorno sarà possibile partecipare a un talk tematico o prendere parte a uno dei Grand Tour in bicicletta alla scoperta di storie, personalità e angoli misconosciuti dei quartieri attorno alla Manifattura Tabacchi. Tutti i pomeriggi in programma laboratori per grandi e piccoli tra artigianato, cucina e ambiente, per conoscere le piante, scoprire come riciclare, restaurare e riutilizzare gli oggetti, imparare dai resident makers di B9 (Baba Ceramics, Canificio, Duccio Maria Gambi, Mani del Sud, Mono, Superduper Hats, Birrificio Valdarno Superiore, Bulli & Balene, Soul Kitchen).

Programma

Sabato 7 settembre
Ore 11: Il Mercantile handmade & vintage market (fino a mezzanotte)
Ore 11: VerdeMente botanical market (fino a mezzanotte)
Simbiosi di Alberto Becherini (in mostra fino all’8 settembre)
Ore 11: Laboratorio di tecniche di stampa manuali con materiali di recupero, per adulti e bambini (fino alle 15)
Ore 14: Instant Furniture, laboratorio di autoproduzione a cura di Mòno e Canificio (fino alle 18)
Ore 15: Linocut, laboratorio di incisione su linoleum (già sold out)
Ore 18: Art on Earth, mostra (fino a mezzanotte)
Ore 21.30: Michael Nyman Nyman’s Earthquakes - world premiere
[biglietti: bit.ly/NYMANpremiere]
Ore 23: Plants Dub - Musica interspecie, live set

Domenica 8 Settembre
Ore 10: Il Mercantile handmade & vintage market (fino a mezzanotte)
Ore 10: VerdeMente botanical market (fino a mezzanotte)
Ore 11: Laboratorio di matrici a rilievo per bambini
Ore 14: Walking Dead Furniture, laboratorio di restauro a cura di Sasha Ribera di mòno (fino alle 18)
Ore 15: Terrarium, laboratorio con Sottobosco (già sold out)
Ore 18: Art on Earth (fino a mezzanotte)
Ore 21.30: PLANTASIA con Sebastiano de Gennaro, Enrico Gabrielli, Damiano Afrifa e Luisa Santacesaria. In collaborazione con Il Mercantile e Lungarno

Lunedì 9 Settembre
Ore 18: Art on Earth (fino a mezzanotte)
Ore 19: Grand Tour del quartiere Puccini
Ore 19.30: TALK Art on Earth, la bellezza negli occhi di chi guarda. Con Nancy Burson, Andrea Cavallari, Giovanni Vetere. Modera Sergio Risaliti #arte #natura
Ore 21:30: CINEMA I figli degli uomini di Alfonso Cuaròn (Usa 2006, 109 min) #fantascienza #migranti #distopico #paesaggifuturi

Martedì 10 Settembre
Ore 18: Green Card laboratorio per bambini
Ore 18: Art on Earth (fino a mezzanotte)
Ore 19: Grand Tour del quartiere San Iacopino
Ore 19:30: TALK Le piante come co-workers. Con Stefano Mancuso (LINV e PNAT), Walter Mariotti (Domus), Valentina Porceddu (School of Sustainability), Antonio Girardi (PNAT), Leonardo Chiesi (Università degli Studi di Firenze)
Ore 21.30: CINEMA 2002: La seconda odissea di Douglas Trumbull (Usa 1972, 89 min) #piante #fantascienza #intelligenzabotanica

Mercoledì 11 Settembre
Ore 18: Green Card - attività per bambini a cura di Scienza in Fabula
Ore 18: Art on Earth (fino a mezzanotte)
Ore 19: Grand Tour in bicicletta dell’Isolotto
Ore 19.30: TALK Cibo del futuro e futuro del cibo - proteine, innovazione e sicurezza alimentare. In collaborazione con Future Food Institute. Con Sara Roversi (Future Food Institute) e Paola Bertocchi (Gruppo Camst)
Ore 20.30: Future Food Tasting, degustazione del cibo del futuro preparato con tecniche di fermentazione prodotte nel Food Lab di Bologna di FFF, alimenti stampati in 3D che utilizzano ingredienti della biodiversità e ingredienti riciclati.
Ore 21.30: CINEMA 2022: i sopravvissuti di Richard Fleischer (Usa 1973, 97 min) #mancanzadicibo #fantascienza

Giovedì 12 Settembre
Ore 18: Green Card - attività per bambini a cura di Scienza in Fabula
Ore 18: Art on Earth (fino a mezzanotte)
Ore 19: Grand Tour di Novoli
Ore 19.30: TALK Glocal Warming: Le sfide del cambiamento climatico dal globale al locale. A cura di Green Apes, modera Gregory Eve, partecipano: Ramona Magno (Arpat), Lorenzo Ci (Fridays for Future Firenze, Valdisieve in transizione) Ugo Bardi (Università degli Studi di Firenze)
Ore 21.30: CINEMA Mad Max: fury road *chrome edition* di George Miller (Usa 2015, 120 min) #cambiamenticlimatici #catastrofico

Venerdì 13 settembre
Ore 18: Art on Earth (fino a mezzanotte)
Ore 18:30 WORKSHOP TOMATOLOGY. La strana storia del vegetale più famoso al mondo. Con Sara Filippi Plotegher (autrice) Francesca Castioni (agronoma) Gianni Paciscopi (Molino Paciscopi, Filiera Grani Antichi di Montespertoli). A seguire presentazione e degustazione di grani antichi a cura di Molino Paciscopi.
Ore 19:00 WORKSHOP BEING LANDSCAPE: riconnettersi con la Natura attraverso l’olfatto.A cura di Ernesto Collado (CEO & founder di Bravanariz), in collaborazione con Pitti Fragranze.
Ore 19:30 WORKSHOP La filiera locale del luppolo, tra sostenibilità e ricerca. Con degustazione di birre artigianali a cura di Birrificio Valdarno Superiore. Intervengono Antonio Massa (Birrificio Valdarno Superiore) ed Elisa Masi (PNAT)
Ore 23: J. G. Bbierkopf live a/v
Ore 23:45 Katatonic Silentio (Biodiversità Records) b2b DPK800 (PHASE) dj set

Sabato 14 settembre
Ore 18: Art on Earth (fino a mezzanotte)
Ore 21.30: Deproducers DNA [biglietti: bit.ly/DNAgodisgreen]

Tutti gli eventi sono a ingresso libero ad eccezione della performance live di Michael Nyman sabato 7 e dello spettacolo DNA sabato 14 Settembre.

Per maggiori informazioni: www.manifatturatabacchi.com  

AC