Città di Firenze
Home > Webzine > "Cirk Fantastik-Acquarius", gli spettacoli delle migliori compagnie internazionali alle Cascine
venerdì 29 marzo 2024

"Cirk Fantastik-Acquarius", gli spettacoli delle migliori compagnie internazionali alle Cascine

12-09-2019
Torna al Parco delle Cascine di Firenze il "Cirk Fantastik - Acquarius", da giovedì 12 a domenica 22 settembre 2019, il festival fiorentino con le migliori compagnie internazionali di circo contemporaneo che si esibiranno con oltre 40 repliche nello spazio del CircoKrom e nel nuovo Chapiteau del Teatro delle Foglie.

Un universo di diverse espressioni, dal circo contemporaneo alla danza classica e contemporanea, fino alla letteratura e al teatro d'ombre, senza dimenticare l'acrobazia aerea e i clown: il "Circk Fantastik" quest'anno prende il sottotitolo “Acquarius”, come in un mare o in un universo di espressioni che esprimono la fluidità, i colori cangianti e la miriade di forme e linguaggi inaspettati. Il festival riunisce un'arte libera, che non conosce frontiere.

Oltre a CircoKrom e nel nuovo Chapiteau del Teatro delle Foglie, nell'area del festival sarà presente il teatro ambulante della compagnia Samovar, un mezzo viaggiante e modulare di piccole dimensioni che aprendosi diventa una sala teatrale, ed uno spazio interamente dedicato ai bimbi, ovvero "Le Petit Poisson", spettacolo interattivo per bambini che sarà attivo tutti i pomeriggi dal 12 al 18 settembre.

Il mercoledì sarà la serata dei work in progress, spettacoli in fieri discussi con il pubblico, organizzati in collaborazione con Gicolieri e Dintorni all'interno del progetto a diffusione nazionale Quinta Parete / il pubblico in pista, che ha per obiettivo lo sviluppo e la diffusione delle arti circensi contemporanee in Italia.

La sera, dalle ore 23.00 in poi, ci sarà un'ondata di concerti dai ritmi balkan, cumbia, afro, funky, pop per una notte al parco tutto da ballare.

Il Festival è realizzato da Aria network culturale ed è sostenuto dall'Estate Fiorentina 2019 del Comune di Firenze. Gode del contributo del MIBAC, della Fondazione CR Firenze, è riconosciuto da Europe For Festival – EFFE ed è patrocinato da Comune di Firenze e Regione Toscana.

Programmazione

Giovedì 12 e 19 settembre sarà protagonista un'opera multidisciplinare di teatro visivo, senza parole, che unisce il teatro d’ombre, il mimo, l’acrobatica aerea, la danza, la manipolazione e il clown in un immaginario surreale e noir. È Ballata d'autunno, una favola moderna raccontata dai due protagonisti Marta e Nicolas attraverso il linguaggio universale del corpo, dello sguardo e delle ombre.

Sabato 21 e domenica 22 settembre in un mondo fatto di scatole di cartone e imballaggi, costruire una casa è la necessità più urgente e questo è anche l'obiettivo di Matteo Mazzei ed Elena Fresh, i protagonisti di Sogni in scatola. Dopo mille vicessitudini, in uno spettacolo che si muove tra il poetico e il divertente, i due ritrarranno le diverse sfaccettature della vita attraverso varie discipline circensi.

Sabato 14 settembre sarà il turno dell'acrobatica aerea e del teatro-circo con Immaginaria, per viaggiare dentro la fantasia e imparare a danzare con i propri sogni. Trascinando un baule gigante, compare Maldimar, personaggio in bilico tra cartone animato e bambino di strada, che riporterà lo spettatore allo stupore dei più piccoli, tra umorismo, poesia e improvvisazione.

E ancora, arte di strada che sfoggia un repertorio di virtuosismo acrobatico e giocoleristico eseguito con leggerezza e con un elegante spirito comico: Nanirossi Show, sabato 14 e domenica 15 settembre, affascinerà qualsiasi pubbblico portando una ventata d'aria fresca le teatro di strada italiano, grazie alla bravura e alla professionalità dei suoi protagonisti.

Con lo spettacolo Tangram sabato 21 e domenica 22 settembre (consigliato sopra i dieci anni) la danzatrice Cristiana Casadio e l’artista circense di livello mondiale Stefan Sing porteranno nuova vita nelle loro rispettive forme d'arte, unendosi per raccontare una storia d’amore, sdegno, e potere. Uno scambio non verbale profondo, con tanto humour e un lavoro fisico magistrale. Complicato, sexy, e sfacciatamente immaginativo, Tangram ridisegna i confini tra danza, nuovo circo e teatro fisico descrivendo in modo accattivante la lotta dell’uomo tra attrazione e repulsione.

Mette al centro lo studio del corpo, vero protagonista della scena con i suoi sforzi e le sue tensioni, anche la riproposizione di Uomo Calamita venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre (consigliato sopra i dieci anni) di Circo El Grito e Wu Ming Foundation. Giacomo Costantini tra spericolate acrobazie e magie surreali, Cloyne con colpi di batteria, la voce di Wu Ming 2, e a volte come sostituto l'attore Daniele Favilli, guideranno lo spettatore in un circo clandestino durante la seconda guerra mondiale: Uomo Calamita è la storia di un supereroe assurdo che combatte l'assurdità del fascismo. Il risultato è uno spettacolo da leggere e un libro da vedere. Per la prima volta insieme, all'insegna del circo contemporaneo, dell'illusionismo, della musica e della letteratura. Wu Ming 2 non solo racconta la loro storia ma ne prende parte. Sarà lui a cimentarsi in un esercizio dalla cui riuscita dipenderà la vita dell’Uomo Calamita che, incatenato, appeso per i piedi, immerso dentro una vasca d’acqua, potrà liberarsi solo se Wu Ming 2 riuscirà nel suo esercizio di mentalismo.

Infine, circo, parole, musica e danza per raccontare nuove storie e nuovi sogni dei popoli migranti: Caleidoscopio – New Histories, martedì 17 settembre, unirà richiedenti asilo, adolescenti di seconda generazione e ragazzi prevenienti da contesti con conflitto sociale. Qualcuno di loro sogna di diventare un calciatore, qualcun altro un ballerino. Qualcun'altro spera semplicemente di trovare presto un lavoro. Questi sono i giovani protagonisti dello spettacolo frutto del progetto Caleidoscopio 2 realizzato da Albatros 1973, Aria Network Culturale e Fosca e vincitore del Bando Nessuno Escluso promosso e sostenuto da Fondazione CR Firenze e Fondazione il Cuore si scioglie con il patrocinio del Comune di Firenze.

Ticket dai 6 ai 15 €
Disponibili online su circuito Box Office o alla biglietteria del Festival.
Ridotti: per studenti, scuole di circo, over 65. soci Coop, Arci, Controradio e dai 4 ai 12 anni.
Gratis fino a 3 anni
Si consiglia prevendita o prenotazione. I biglietti prenotati devono essere ritirati 30 minuti prima di ogni spettacolo.

Per maggiori informazioni: www.cirkfantastik.com/ - info@cirkfantastik.com 

JB