Home > Webzine > Dal Jazz al T-raftin sull'Arno, gli appuntamenti di Agosto al Molo di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Dal Jazz al T-raftin sull'Arno, gli appuntamenti di Agosto al Molo di Firenze

02-08-2019
Oltre 30 appuntamenti e proposte culturali pensati per chi in estate rimane in città, dai dj set ai reading sonori, dall’aperiplogging al rafting sull’Arno: il mese di Agosto al Molo di Firenze, in Lungarno Colombo 27, continua con una programmazione ricca di eventi e iniziative. L'ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.

Domenica 4 Agosto dalle 20.00 Note di musica in riva all’Arnolo spazio estivo il Molo, ospiterà il concerto di Jacopo Fagioli dal titolo “Dialogue”. L’appuntamento, curato da Groovin' Rex e Accademia Europea di Firenze - Scuola Internazionale di Arte e Cultura vedrà sul palco anche Davide Strangio alla chitarra, Amedeo Verniani al contrabbasso e Mattia Galeotti alla batteria.

Lunedì 5 Agosto l’Accademia Fiorentina “MusicArea” presenta “Musique Colorée” un concerto per flauto, chitarra e pianoforte con musiche di Chopin, Giuliani, Einaudi, Piazzolla, Barontini e Morricone. Un viaggio musicale che parte da un’atmosfera classica per poi toccare stili diversi e affascinati come il tango, le musiche da film e la musica pianistica dei nostri giorni. Con Federico Piccioli alla chitarra, Laura Manescalchi al flauto, Matteo Abrignani al pianoforte. L’Accademia Fiorentina sarà nuovamente protagonista lunedì 26 con una serata celtica con le arie lente, le gighe, le marce e le canzoni più celebri della musica irlandese proposte in una formazione di gusto classico. Sul palco il soprano Annelore Storz, accompagnata dal flauto di Laura Manescalchi e Simona Bertini all’arpa celtica.

Martedì 6 Agosto è in programma “Sulle Rime dell' Arno” un reading di poesie tenuto dall’attrice Giulia Cavallini accompagnato dal pianoforte di Aldo Gentileschi. Da Luzzi a Hesse, da Ungaretti a Rodari, l’incontro sarà un recital attraverso la metafora del fiume, elemento multiforme vicino alla natura dell’esistenza umana. La giornata inizierà alle 19.30 con una lezione di gyrokinesis, allenamento basato su sequenze di movimenti fluidi e ritmici, coordinati alla respirazione, curati da Wave, laboratorio del movimento (le lezioni si svolgeranno anche martedì 13, 20 e 27 agosto.

In linea con il rinnovato interesse per i temi ambientali, in collaborazione con l’associazione Run X You e Ploggers World, mercoledì 7 alle 18.30 il Molo propone l’Aperiplogging: un'attività che fa bene all'ambiente, alla città e al corpo che consiste nella raccolta dei rifiuti da terra mentre si corre e si cammina. Dopo una piccola introduzione ognuno partirà secondo il grado di allenamento per “ploggare” al passo di jogging o di walking. Il Molo fornirà ai partecipanti guanti monouso e sacchetti per raccolta.

Inoltre tutti i giorni dalle 18.45 è attivo su prenotazione il servizio T-rafting per una discesa sull'Arno con bollicine. Per info e prenotazioni (lorenzo@t-rafting.com - t 3491780823) - www.t-rafting.com

La musica in ogni sfaccettatura sarà protagonista del mese al Molo con i dj set di Biba (venerdì 9, 16, 24 agosto) Calafuria (sabato 10) e Marvin & Simone Fanfani (domenica 11, 18 e 25 agosto); “Molo in Black” feat. Junior P (giovedì 15, 22, 29 agosto); Enrico Paoli (sabato 17); Luca di Venere (venerdì 23 e 30 agosto).

Particolare attenzione verrà dedicata alle famiglie, con un ciclo di incontri tematici, ogni domenica alle 16.30, dal titolo “Pedagogia nel cuore al Molo!”, a cura di pedagogisti specializzati che accoglieranno ogni bambino e bambina con laboratori, musica e giochi (incontri previsti anche domenica 18 e 25 agosto).

La proposta culturale sarà affiancata da quella gastronomica con le varie specialità del Molo: dal caratteristico lampredotto fiorentino della Ditta Eredi L. Nigro, alla pizza biologica a Km 0 di SimBIOsi, dalle ricette di mare del Polpaio dell'Elba fino alle due novità di quest’anno, i gustosi sapori mediterranei di Italian Tapas e la tradizione artigianale della Gelateria Vivaldi. Alla cocktail list sulle rive dell'Arno ci pensa lo staff dello storico locale Rex Firenze, che quest’anno compie 30 anni.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/molofirenze/

JB