Città di Firenze
Home > Webzine > "L'Alluvione", percorso teatrale in due tappe al Parco dell'Anconella
giovedì 28 marzo 2024

"L'Alluvione", percorso teatrale in due tappe al Parco dell'Anconella

13-08-2019
Martedì 13 Agosto e venerdì 13 Settembre al Parco dell'Anconella, in Via Villamagna, si terrà un percorso teatrale in due tappe sull'alluvione nella storia di Firenze.

"L’Alluvione" è un progetto che si è sviluppato nel contesto della struttura socio-sanitaria RSA Il Giglio a partire dalle emozioni e dai racconti degli abitanti della struttura sul tema dell’alluvione di Firenze del 4 novembre 1966.

Lo spettacolo, a cura di Alessio Martinoli Ponzoni con la collaborazione di Anna Maria Ferrigno, racchiude così l’esigenza di condividere e tramandare questo evento storico proponendosi come un contenitore aperto alle testimonianze e sviluppandosi in un percorso a tappe che ripercorre alcune date delle alluvioni dell’Arno a Firenze nella storia.

Il progetto è iniziato il 1° Ottobre 2015 assieme al progetto di animazione presso la struttura socio-sanitaria RSA Il Giglio. Ecco il racconto di Alessio Martinoli Ponzoni: "Appena entrato ho deciso di trovare un argomento comune con gli abitanti: L’alluvione di Firenze del 4 Novembre 1966. Partito dalle interviste ho continuato il mio percorso di studio attraverso le pagine, i documenti, i filmati, le testimonianze dirette della Grande Storia dell’Alluvione. Il 4 Novembre 2015 con questo materiale è iniziato L’alluvione (1° studio) con la collaborazione dell’attore Filippo Paolasini al Caffè degli artigiani nell’ambito del progetto Cantiere Futurarte e il 5 Novembre di fronte agli abitanti della struttura. Nel 2016 in occasione dei 50esimo anniversario dell’Alluvione che ha sommerso Firenze abbiamo realizzato due Laboratori alla BiblioteCaNova Isolotto e ad Officina Giovani, e un 2° studio dello spettacolo."

I due appuntamenti saranno a ingresso libero al parco dell'Anconella:
- martedì 13 agosto ore 21.30 - Prima tappa del percorso teatrale a tema sull'alluvione del 13 agosto 1547
- venerdì 13 settembre ore 21.15 - Seconda tappa del percorso teatrale sull'alluvione del 13 settembre 1557

L'iniziativa fa parte dell'Estate Fiorentina 2019.

Per maggiori informazioni: www.affratellamento.it