Home > Webzine > Leonardo: le tavole dell'Ultima Cena in mostra al Consiglio regionale della Toscana
venerdì 29 marzo 2024

20-08-2019
Proseguirà fino al 24 agosto 2019 nello spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi del Consiglio regionale della Toscana (via de’ Pucci, 16) l'esposizione del volume "Collection des Têtes" di André Dutertre, pubblicato a Parigi nel 1808, che ritrae l'Ultima cena di Leonardo da Vinci in quattordici tavole, raffiguranti Gesù Cristo, i dodici apostoli e lo stesso Leonardo.

Il volume, racchiuso in una teca di protezione e aperto su doppia pagina di una delle incisioni più belle, è accompagnato dall’esposizione delle riproduzioni di ciascuna tavola, in modo che siano visibili tutte le pagine e le tavole del Collection des Têtes, così che il pubblico possa prendere visione dell’intero libro. La copia in mostra, che reca la firma dello stesso Dutertre, è dedicata alla Regina d’Olanda Hortense Eugénie Cécile de Beauharnais, e appartiene a una collezione privata; le altre quattro conosciute e censite, sono custodite in prestigiose biblioteche pubbliche.

La genesi del volume è totalmente sconosciuta. È plausibile supporre che vi abbia avuto un ruolo l’Imperatore Napoleone Bonaparte (incoronato Re d’Italia proprio a Milano nel 1805), desideroso di disporre di un volume con le stampe del Cenacolo vinciano dopo esserne rimasto affascinato dalla visione. Nel corso dei secoli nessuno prima di Dutertre aveva mai dedicato un volume allo studio o alla rappresentazione dell’Ultima Cena.

Per maggiori informazioni: www.consiglio.regione.toscana.it