Città di Firenze
Home > Webzine > Bruno Belissimo in concerto alla Manifattura Tabacchi di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Bruno Belissimo in concerto alla Manifattura Tabacchi di Firenze

26-08-2019

Lunedì 26 agosto 2019, dalle ore 23.00, il dj, produttore e polistrumentista italo-canadese Bruno Belissimo sarà protagonista del concerto a ingresso libero al B9, il primo edificio riaperto al pubblico della Manifattura Tabacchi di Firenze (accesso da via delle Cascine, 33).
La sua produzione musicale ha un suono unico influenzato dai classici dell’italo/space disco italiana e dalle colonne sonore dei film horror/sci-fi di fine anni ‘70 / inizio anni ‘80, ma rielaborato in uno stile contemporaneo e molto personale.
Nell’aprile 2016 pubblica il primo full-lenght intitolato semplicemente Bruno Belissimo. Nel 2017 ancora nuove uscite con il singolo Handsome Music e molti remix mentre il 2018, l’anno di uscita del secondo album Ghetto Falsetto, si apre con la partecipazione di Bruno ai prestigiosi ESNS Eurosonic Festival di Groningen (NL), SXSW di Austin (USA) e The Great Escape a Brighton (UK).
Gli show di Bruno Belissimo sono energici e pulsanti e mettono in luce tutto il talento di Bruno, che si esibisce suonando il basso e controllando dal vivo macchine, sintetizzatori e la parte video.
Sempre nel 2018 firma la produzione del singolo di Francesca Michelin Femme (scritto con Calcutta). Il 25 gennaio 2019 pubblica un nuovo singolo Blaze Theme, il tema realizzato da Bruno Belissimo in esclusiva per Blaze, canale TV in onda su SKY. Il 22 marzo pubblica per Vulcano Stargate, mixtape di soli brani originali che impasta l’elettronica con sonorità funk, volgendosi ad un certo tipo di dance raffinata e di qualità e alla culture club. Un viaggio retro futurista, tragicomico e sci-fi.

Sul palco di B9, si alterneranno cantautori, dj e produttori con una proposta musicale contemporanea, tutta made in Italy: dal trio toscano Campos che miscela folktronica e suggestioni berlinesi (27 agosto); dalla minimale contaminata da echi africani e mediorientali del trio torinese Belgio (28 agosto) al set di Cucina Sonora, tra sperimentazioni elettroniche e pianoforte (29 agosto), fino al concerto del cantautore palermitano Alessio Bondì, già vincitore del Premio De Andrè e Targa Siae al Premio Parodi 2014 (30 agosto).

Chiudono la programmazione di eventi dal vivo del mese in Manifattura, CO2.0 Festival, rassegna dedicata alla poesia performativa, con spettacoli, laboratori e talk (31 agosto e primo settembre) e la prima tappa del Tour Didascalico, rassegna a cura di MI AMI, il principale evento dedicato alla musica indipendente nostrana, organizzato da Rockit e Better Days, che partirà da Firenze per poi toccare la Calabria, Roma e Milano con l’obiettivo di promuovere il nuovo sound italiano. Sul palco si alterneranno i tre artisti selezionati per il tour: Montag, cantautore bergamasco con un live d’atmosfera lo-fi; i Tonno tra rabbia punk dalla provincia toscana e pezzi da cantare a squarciagola; l’ironico ed esplosivo pop dei milanesi Tropea (31 agosto).

Per ulteriori informazioni: www.manifatturatabacchi.com