Città di Firenze
Home > Webzine > Belgio in concerto alla Manifattura Tabacchi di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Belgio in concerto alla Manifattura Tabacchi di Firenze

28-08-2019

Mercoledì 28 agosto 2019, dalle ore 23.00, la musica minimale contaminata da echi africani e mediorientali della band torinese Belgio sarà protagonista del concerto a ingresso libero al B9, il primo edificio riaperto al pubblico della Manifattura Tabacchi di Firenze (accesso da via delle Cascine, 33).

Belgio si presentano in una formazione ridotta (con Agostino e Giorgi) prettamente ritmica, con un live elettronico dai ritmi serrati che da anni sono le fondamenta di Belgio, caratterizzato da ritmi house ed etnici, con richiami a musica grecaafricana e mediorientale.
Nati nel 2013 in un appartamento di Corso Belgio a Torino, i Belgio propongono musica da dancefloor suonata con strumenti veri, con forti influenze house e funk: l’obbiettivo è fondere la continuità del dj set con l’energia del concerto.
Dopo tanti concerti tra Torino, Firenze e un mitico tour in Germania, alla formazione originale con Giulio Ammendola e Agostino Ridone ai sintetizzatori, Tommaso Asso alla chitarra e Pietro Daviddi al Basso, si aggiungono nel 2018 Iorgos ‘Giorgi’ Angeletopoulos alle sequenze elettroniche e Elena Rivoltini alla voce, facendo ballare i palchi fiorentini con le loro esibizioni esplosive.

Sul palco di B9, si alterneranno cantautori, dj e produttori con una proposta musicale contemporanea, tutta made in Italy: dal set di Cucina Sonora, tra sperimentazioni elettroniche e pianoforte (29 agosto), fino al concerto del cantautore palermitano Alessio Bondì, già vincitore del Premio De Andrè e Targa Siae al Premio Parodi 2014 (30 agosto).

Chiudono la programmazione di eventi dal vivo del mese in Manifattura, CO2.0 Festival, rassegna dedicata alla poesia performativa, con spettacoli, laboratori e talk (31 agosto e primo settembre) e la prima tappa del Tour Didascalico, rassegna a cura di MI AMI, il principale evento dedicato alla musica indipendente nostrana, organizzato da Rockit e Better Days, che partirà da Firenze per poi toccare la Calabria, Roma e Milano con l’obiettivo di promuovere il nuovo sound italiano. Sul palco si alterneranno i tre artisti selezionati per il tour: Montag, cantautore bergamasco con un live d’atmosfera lo-fi; i Tonno tra rabbia punk dalla provincia toscana e pezzi da cantare a squarciagola; l’ironico ed esplosivo pop dei milanesi Tropea (31 agosto).

Per ulteriori informazioni: www.manifatturatabacchi.com