Home > Webzine > Estate Fiorentina 2019: Letizia Dei e Chiara Saccone in concerto a Palazzo Medici Riccardi
giovedì 18 aprile 2024

30-08-2019
Venerdì 30 agosto 2019 alle ore 21.00 è in programma il concerto di Letizia Dei, soprano, e Chiara Saccone, pianoforte, che si esibiranno con l'Orchestra di Toscana Classica a Palazzo Medici Riccardi, in via Camillo Cavour, nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2019.

Il progetto porta avanti l’intento di promozione giovanile con la finalità di raggiungere un largo pubblico in un percorso di avvicinamento alla musica tramite concerti coinvolgenti e suggestivi, grazie all’eterogeneità dei complessi chiamati ad esibirsi anche in luoghi periferici o normalmente non toccati da questo genere di manifestazioni, nella citta’ di Firenze. Ai concerti saranno anteposte presentazioni di carattere didattico culturale, coinvolgendo giovani maestri di musica, al fine di rendere maggiormente appetibile il messaggio musicale. I concerti avranno come protagonisti numerose e differenti formazioni, con il duplice intento di coinvolgimento di vari generi musicali, spesso fluidi e mescolati tra loro stessi (dal jazz alla musica classica, dal rock alle nuove interessantissime forme di musica elettronica), in modo da interessare massimamente il vasto pubblico eterogeneo delle piazze fiorentine nelle sere d’estate. Creare un pubblico cosciente e sensibile all’arte è in fondo l’interesse che muove la nostra idea di “promozione” musicale.

I concerti, che si svolgeranno anche in luoghi periferici di firenze e dunque non toccati dal “turismo di massa” che interessa le zone centrali della citta’ (quartiere 4 isolotto, quartiere 3 galluzzo), ha la finalita’ in questo senso di rivolgersi direttamente al pubblico fiorentino, cosi’ da crare un legame diretto tra la musica, i giovani musicisti, ed il pubblico. Tale “legame con l’arte” sara’ inoltre rafforzato dalla presentazione e spiegazione, prima dei concerti, da parte di un maestro musicista, del repertorio affrontato, con accenni di tipo musicale e storiografico per accorciare al minimo la distanza tra la musica, il messaggio che essa trasmette e chi la ascolta.

L’Orchestra di Toscana Classica, con il 90% di professori d’orchestra under 35 (provenienti dalle piu’ disparate accademie musicali d’Italia e nel mondo), permette alle nuove generazioni di musicisti di inserirsi nel mondo del lavoro professionale della musica ad alto livello, consentendo contemporaneamente, stando a contatto con grandi musicisti e direttori spesso ospiti nei concerti della stagione, di accrescere il proprio bagaglio culturale di esperienze atte rendere completa la formazione post-accademica, necessaria a fornire tutti gli strumenti ad un musicista/maestro professionista. Il progetto che come detto impegnera’ giovani professionisti, avra’ a disposizione il sostegno dell’associazione toscana classica e dell’orchestra di toscana classica, un orchestra giovanile riconosciuta dal ministero dei beni e le attivita’ culturali.

Repertorio
B.Britten
“Seven Sonnets of Michelangelo” op.22
“Holiday Diary” op.5, suite per Pianoforte Solo
“Cabaret Songs”

Giunta alla 20esima edizione, la stagione di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.

Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due).
Prevendite nei punti vendita Box Office Toscana e online su Ticketone. Concerto nell'ambito dell'Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 – www.toscanaclassica.com

JB