Città di Firenze
Home > Webzine > Francesco Bottai & Jacopo Meille play Led Zeppelin al Fiorino sull'Arno
sabato 27 aprile 2024

Francesco Bottai & Jacopo Meille play Led Zeppelin al Fiorino sull'Arno

31-08-2019
Un concerto - in chiave rigorosamente acustica - tutto nel segno del quartetto inglese e di brani immortali come "Immigrant Song", "Whole Lotta Love", "Moby Dick" e molte altre. Sabato 31 agosto 2019, alle ore 21.30, Francesco Bottai & Jacopo Meille play Led Zeppelin, ad ingresso libero, al Fiorino sull'Arno di Firenze (Lungarno Pecori Giraldi, vicino al Ponte di San Niccolò).

Francesco Bottai (Articolo 31, Anhima) e Iacopo Meille (Tygers Of Pan Tang, Damn Freaks) si conoscono nel dicembre del 2007. Dal Gennaio 2008 Francesco suona la chitarra elettrica nei Norge, la tribute band dei Led Zeppelin in cui Jacopo canta da più di 10 anni. Il loro amore per la musica dei Led Zeppelin li porta a formare questo duo per poter suonare dal vivo, in chiave rigorosamente acustica, brani e canzoni che altrimenti non trovavano spazio nel set elettrico dei Norge.

Il Fiorino sull’Arno è il locale all’aperto che offre sette giorni su sette, fino a settembre, buona musica e intrattenimento di qualità, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee; per il dopo cena si può disporre dei conforti di un fornitissimo bar.
I concerti iniziano alle 21.30 e sono sempre ad ingresso libero.

Prossimi appuntamenti

Domenica 1 settembre ore 21 Serata a cura di Tango Florido - La Milonga del Fiorino. La domenica è consacrata a un evento che è ormai un must fra i tangueros: la Milonga del Fiorino, sempre affollatissima e arrivata alla sesta stagione. Uno spazio ormai storico, dal tipico sapore “milonghero”: musica in tandas y cortinas, pedana in legno, ingresso libero. Musicalizzata ogni settimana da uno specialista diverso. È richiesto il rispetto della ronda e delle altre coppie in pista. Info: 347 6596066.

Lunedì 2 settembre Videoarte

Martedì 3 settembre ore 21.30 concerto Giulia Galliani-Andrea Beninati-Andrea Mucciarelli Trio Giulia Galliani: voce; Andrea Beninati: percussioni e cello; Andrea Mucciarelli: chitarra. Un trio sofisticato e piacevolissimo che propone al nostro pubblico una ricerca sonora rivolta a un'interiorità discreta ma consapevole. Giulia Galliani, Andrea Mucciarelli e Andrea Beninati suonano insieme da anni, durante i quali hanno trovato il feeling adatto per fondere musica jazz, blues, soul e rock, proponendo nei loro live brani d'autori come Amy Winehouse, The Beatles, Alan Parsons Project, Bill Whiters e Joni Mitchell.

Mercoledì 4 settembre ore 21.30 concerto Fil Rouge. Un raffinato quintetto che canta nell’ormai un po’ desueto francese, composto da Maria Teresa Leonetti: voce, Manuela Iori: pianoforte, Michele Staino: contrabbasso, Nicola Cellai: tromba, Ettore Bonafé: batteria-percussioni.

Giovedì 5 settembre ore 21.30 concerto AppocunTrio. Omaggio a Pino Daniele. Giacomo Ballerini: voce e chitarre; Mirko Verrengia: basso acustico ed elettrico; David Salvatori: Kajon e percussioni. La particolare dimensione acustica ed essenziale del trio esalta al meglio l’anima dei brani proposti.

Venerdì 6 settembre ore 21.30 Nazareno Caputo «Phylum». Nazareno Caputo: vibrafono; Marco Benedetti: contrabbasso; Mattia Galeotti: batteria. La parola “phylum” è utilizzata in zoologia e botanica per indicare un preciso gruppo tassonomico. Organismi facenti parte di un determinato phylum condividono lo stesso piano strutturale ma non necessariamente il loro sviluppo morfologico li conduce nelle stesse direzioni. La musica del trio si fonda su concetti simili e prende le mosse dallo sviluppo di una struttura, a volte ritmica a volte melodica, elaborando la propria idea seguendo percorsi differenti e complementari.

Sabato 7 settembre ore 21.30 concerto - Mediterranean trio. Paolo Casu: percussioni; Luca Imperatore: chitarra; Alessandro Piccini: chitarra e voce. Il gruppo si esibirà in pezzi di samba, musiche e canzoni popolari cubane, con ritmi di rumba, bolero, beguine, bossa nova. Nella seconda parte del concerto proporrà anche musiche di Conte e Capossela. Attraverso una formula completamente acustica, un suono caldo, diretto e avvolgente e gli arrangiamenti talentuosi del quartetto, il pubblico viene trasportato in terre lontane, rapito dal carattere popolare di tutte le musiche che hanno espresso e che esprimono il disagio, la nostalgia, la presenza e la lontananza della loro terra.

Domenica 8 settembre ore 21.00 Serata a cura di Tango Florido - La Milonga del Fiorino.

Lunedì 9 settembre Videoarte

Martedì 10 settembre ore 21.30 concerto di Stevan Joka: bosniaco, è venuto nel 1991 a studiare alla Scuola di Musica di Fiesole e poi al Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 2003 ha un progetto solista, basato sulla musica dell'est dei Balcani e sulle proprie composizioni, che lo porta a fondare il Tara Ensemble poi diventato l'attuale ensemble Balkan Damar. Per la serata al Fiorino si presenta nella sua originaria veste di solista, voce e chitarra.

Mercoledì 11 settembre ore 21.30 concerto - La Vague. Francesca Pirami e Alessandro Corsi. Progetto artistico in continua evoluzione che si modella sulle esperienze e gli interessi di Francesca Pirami, voce, melodica, kazoo, rumorofono, e Alessandro Corsi, basso, mbira, slide guitar, stomp-box, in un crossover tra musica, recitazione e arte performativa.

Giovedì 12 settembre ore 21.30 Serata a cura di Time out Ballet. Lo spettacolo della scuola Time out Ballet diretta da Elisabetta Barbagli si compone di più coreografie di generi diversi; le ballerine si esibiranno in balletti di vario stile che ricordano il charleston, i film footlose e burlesque , il tango e la danza orientale. Coreografie di danza moderna a cura di Paola De Fazio ,di Tango Argentino di Kora Alfonseca e Alessandro Attalmi di danza orientale di Cristina Multinu.

Venerdì 13 settembre alle 21.30 si esibiscono i Taharma col loro spettacolo di musiche e danze andaluse con le voci e le chitarre di Luigi Cardigliano e Simone Chiappi. Il gruppo, attivo dal 1995, fonde esperienze flamenche con brani di influenza mediterranea e sudamericana, in una continua ricerca di un’espressione artistica originale e personale. Non di rado le esibizioni si avvalgono delle coreografie di alcune esperte danzatrici.

Sabato 14 settembre alle 21.30 ci sono gli Acustica in concerto con lo spettacolo “Trasposizioni Acustiche nell’Arpa di Viggiano” (Massimo Duino: mandolino, Luca Bersaglieri: chitarra, Marco Massari: percussioni, Vincenzo Arvia: organetto diatonico), un viaggio acustico ancestrale nell’immaginario musicale lucano: il paesaggio sonoro di comunità rurali “in via di estinzione” in cui, attraverso la musica, si celebra “il mito dell’oltre”. Le varietà timbriche e armoniche della musica lucana regalano atmosfere semplici e complesse allo stesso tempo, storicizzando presenti liquidi, ed umanizzando luoghi dell’essere.

Domenica 15 settembre ore 21.00 Serata a cura di Tango Florido - La Milonga del Fiorino.

Per maggiori informazioni: https://it-it.facebook.com/fiorino.sullarno