Home > Webzine > Le musiche di Čajkovskij e Brahms all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio
giovedì 28 marzo 2024

27-08-2019
Riprendono martedì 27 Agosto, ore 21.00, i concerti di musica classica all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (Piazza di Santo Stefano, 5), Firenze. A inaugurare la nuova stagione sarà il Sestetto d’archi dell’Orchestra da Camera Fiorentina, in programma musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij (“Souvenir de Florence”) e Johannes Brahms (“Sestetto n. 2 per archi, op. 36”). L’ensemble allinea musicisti all'apice della maturità strumentale e musicale: Damiano Tognetti e Riccardo Capanni ai violini, Leonardo Bartali e Flaminia Zanelli alle viole, Sandra Bacci e Iacopo Luciani ai violoncelli.

Omaggio alla città dove Čajkovskij soggiornò per la prima volta nel 1878 – e dove compose “La Dama di picche” - "Souvenir de Florence" concilia il lirismo delle opere italiane con la forma tipicamente russa, in particolare nei suoi rimandi popolareschi.Al tormentato rapporto con l’amata Agathe von Siebold, rimanda il “Sestetto n. 2 in sol maggiore per archi, op. 36” di Johannes Brahms, una pagina che esalta le infinite combinazioni offerte da questa formazione.

Programma concerto
J. Brahms Sestetto n.2 op.36
P.I. Tchaikovsky Sestetto op.70 “Souvenir de Florence”

La 39esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo e Leggiero Foundation.

Informazioni e prenotazioni: Segreteria Orchestra tel. 055-783374 - www.orchestrafiorentina.it

Biglietti, riduzioni e sconti: Biglietto intero 20 euro. Biglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e ai soci Unicoop Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della "Carta Giò - Io studio a Firenze" del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

AC