Home > Webzine > "Carte Rituali - Ritual Paper", mostra di pittura di Luciano Radicati a Palazzo del Pegaso
venerdì 29 marzo 2024

03-09-2019
Martedì 3 settembre 2019, alle ore 12.00, sarà presentata la mostra "Carte Rituali - Ritual Paper" di Luciano Radicati nell'Auditorium Spadolini di Palazzo del Pegaso (via Cavour, 4 - Firenze).
Saluti di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio regionale della Toscana e Marco Casucci, Consigliere regionale. Sarà presente l’artista.

"Nella mia arte vi é una pluralità di significati riconducibili a un desiderio primordiale; anche i gesti segnici e i segnali di tracce disseminate nel processo creativo sono combinazioni oggettuali in transito metafisico di materia palpitante. “Carte Rituali”, stendardi polimaterici su carta, creati per l’esposizione all’Auditorium del Palazzo del Pegaso a Firenze, indagano nel viaggio tra forma e colore reinventando senza sosta un piccolo cosmo irripetibile. Elementi pensati in un contesto di stupore e meraviglia, archetipi avvolti in un silenzio sfiorato, frammenti di racconti, linee e geometrie che percorrono come meteoriti lo spazio-tempo dell’immaginario stratificato di magia come mosaici senza confini. Accanto a figure tratte dai Salteri e dalle Miniature dei secoli successivi all’anno mille, le grandi madri delle popolazioni arcaiche e i diagrammi planetari alla porta del vento, di mappe per nuove rotte di un nomadismo senza limiti, pretesto primario per irradiare di luce l’annuncio del tempo del disincanto."
Luciano Radicati

La mostra proseguirà fino al 7 settembre 2019 con i seguenti orari: da lunedì a venerdì 10.00-12.00 e 15.00-19.00; sabato 10.00-12.00.

L’accesso sarà consentito, previa esibizione di valido documento di identità, nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.

Per maggiori informazioni: www.consiglio.regione.toscana.it