Città di Firenze
Home > Webzine > Uffizi: "I grandi viaggiatori nelle terre degli Etruschi", conferenza all'Auditorium Vasari
martedì 23 aprile 2024

Uffizi: "I grandi viaggiatori nelle terre degli Etruschi", conferenza all'Auditorium Vasari

28-08-2019

Mercoledì 28 agosto 2019, alle ore 17.00, Giuseppe Maria Della Fina parlerà de "I grandi viaggiatori nelle terre degli Etruschi. Paesaggi, suggestioni e ricerche" all'Auditorium Vasari delle Gallerie degli Uffizi (Piazzale degli Uffizi, sotto il loggiato di ponente).

La scoperta dell'Etruria è stata affidata anche ai viaggiatori che hanno attraversato la regione: antiquari, archeologi, artisti, scrittori. Ognuno con il proprio bagaglio di conoscenza, gli " attrezzi" della professione esercitata e la propria sensibilità. Essi hanno segnalato singoli monumenti oggi magari perduti, proposto interpretazioni, ma soprattutto hanno contribuito a creare un'immagine vitale ancora oggi.

L'incontro fa parte del ciclo di conferenze "Gli Etruschi. Vicende, relazioni, confronti, influenze, incontri". Il mistero, i costumi, l’arte e la vita degli Etruschi. Sarà l’antica civiltà dell’Italia centrale la protagonista del ciclo estivo di incontri pomeridiani alle Gallerie degli Uffizi che, come l’anno scorso, avverrà nel segno dell’archeologia. 13 appuntamenti, tenuti da alcuni dei più noti studiosi italiani affronteranno l’argomento dai punti di vista più disparati.
La serie di conferenze è stata organizzata in stretta collaborazione con l’Istituto Nazionale di Studi Etruschi, che, dal 1925, costituisce il massimo ente italiano per la promozione dello studio della civiltà etrusca.

Prossime conferenze in programma

4 settembre (Nico Stringa)
Gli Etruschi nell’arte moderna e contemporanea
Arturo Martini e le sue terrecotte

11 settembre (Petra Amann)
Gli Etruschi e l’antropologia
Johann Jacob Bachofen e il matriarcato etrusco

18 settembre (Andreas Maximilian Steiner)
Gli Etruschi e gli Ebrei nella letteratura del ‘900
Da Bassani a Wiesel

25 settembre (Giuseppe Pucci)
Gli Etruschi nei fumetti
Storie, invenzioni e gioco

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it