Città di Firenze
Home > Webzine > Il festival "Copula Mundi" al Parco delle Cascine
giovedì 28 marzo 2024

Il festival "Copula Mundi" al Parco delle Cascine

29-08-2019
Da giovedì 29 agosto 2019, dopo il parco della Carraia e quello di Villa Favard, l’associazione di promozione sociale Icchè Ci Vah Ci Vole torna a Firenze con il festival Copula Mundi, che per l’edizione 2019 si sposta alla Q1 Arena del Parco delle Cascine (prato del Quercione), il nuovo spazio estivo progettato dallo studio N_D Creative di Firenze e prodotto da Lattexplus.

Un festival culturale gratuito, un contenitore per performance di arte, musica, teatro, danza, workshop e laboratori aperti a tutti. Nasce come evoluzione del festival “Icchè ci vah ci vole”, dalla necessità di creare uno spazio per l’espressione di tutte le realtà giovanili emergenti, nel tentativo di proporre un modo alternativo di vivere la cultura e la città. Un immaginario nuovo, ricco di sperimentazione e contaminazioni, frutto di un progetto di partecipazione e condivisione collettiva delle esperienze e delle realtà cittadine. Copula Mundi vuole essere un momento di sintesi e di confronto, teatro di artisticità affermate, nascoste o che non hanno mai avuto l’opportunità di esprimersi. Attraverso il coordinamento di artisti, performer e attività interattive, il festival è un evento all’insegna della partecipazione sociale, fortemente legato al territorio. Un nuovo scenario che possa portare nel futuro ad una visione differente di questi spazi, non come vuoti ma come aree ricche di potenziale e soprattutto di vita.

Programma

Giovedì 29 Agosto
- ore 19.15 PERFORMANCE APERTURA FESTIVAL _ LUV Dance Movement_Dedalo
- MAIN STAGE | Lodovico Guenzi & Alberto Guidetti (Lo Stato Sociale) presentano: LIBERTINI INVISIBILI, TONDELLI vs CALVINO
- Finale Copula Contest 2019 Trio Kaos, MALVA e Dudes

Venerdì 30 Agosto
- ore 18.00 TALK Mondiali Antirazzisti 2019: lo sport come strumento per l’integrazione a cura di UISP Toscana
- ore 19.00 Performance live: #RapingHumanity a cura di Three Faces
- MAIN STAGE| Radikal Guru / NUMA CREW / NEVE B2B Was a be ft. Ardimann / BANPAY CREW / Disco Rebel Foundation + guests

Sabato 31 Agosto
- ore 16.00 LABORATORI a cura di RELOV - Agriculture e La Bottega di Geppetto
- ore 17.00 TALK Diversità e discriminazione: la cultura hip hop come via di uscita
- ore 19.00 PERFORMANCE Show case Sbarre Mic Check
- MAIN STAGE| Dissidanza presenta: Dollkraut / FunkRimini / Nik Gonnella

Domenica 1 Settembre
- ore 16.30 TALK Diversità e Discriminazione: Identità di Genere e orientamento sessuale
- ore 18.30 PERFORMANCE live di Lip Sync a cura di a cura di Bianca Bonanno, Marta Coveri, Valerio Bellini e Viktoria Toria Wakingson.
- MAIN STAGE| SuRealistas / Disperato Circo Musicale

Per tutta la durata del Festival UISP Comitato di Firenze in collaborazione con Anelli Mancanti presenta i Mondiali Antirazzisti / Tornei calcio - pallavolo e altri sport oltre a tante altre attività aperte a tutti tra cui esibizioni e prove di bmx, skate, pakua, danza integrata, giocoleria e circo, pugilato, corsa e camminata, pattini a rotelle, calciobalilla e ping pong.

AREA ESPOSITORI
Esposizione permanente dedicata alle autoproduzioni locali e non degli artisti vincitori del bando ESPOSITORI 2019 e dell’Associazione culturale Threefaces.

Il Festival fa parte dell'Estate Fiorentina 2019.

Per maggiori informazioni: www.copulamundi.org