Città di Firenze
Home > Webzine > "Tempo Nomade", presentazione e camminata alle Cascine dal Parc di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Tempo Nomade", presentazione e camminata alle Cascine dal Parc di Firenze

21-09-2019

Sabato 21 settembre 2019, dalle ore 15.00, il PARC - Performing Art Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine 4/5/7) ospita la presentazione del progetto "Tempo Nomade": camminate alle scoperta di paesaggi, luoghi evocativi, territori e culture diverse, ma anche trekking urbani in una Firenze inedita, da scoprire avventurandosi tra angoli mai notati prima. Al termine dell’incontro, partenza per la camminata "Le Cascine da riserva di caccia a parco urbano".

L’itinerario parte dalla Palazzina Reale del Piazzale delle Cascine, oggi Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze, individuando lungo il percorso segni naturalistici e architettonici che rivelano la storia del Parco.
I partecipanti potranno così conoscere un passato di cui si è ormai persa la memoria. Un passato ricco di avvenimenti e di trasformazioni legate alla storia e all’urbanistica della città. Inoltre, si potrà varcare la soglia di luoghi solitamente inaccessibili come l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ex Scuola di Guerra Aerea), un esempio straordinario di architettura razionalista dei primi decenni del Novecento e un arboreto storico.
Lungo il Fosso Macinante si andrà alla ricerca delle tracce di antichi mulini.
Seguendo il corso del Mugnone si arriverà all’Indiano, dove si potrà ascoltare la storia del Principe le cui ceneri sono state disperse in Arno.
Infine, attraverso sentieri poco battuti, si andrà alla scoperta delle specie arboree dell’originaria foresta planiziale per comprendere come l’uomo ha modificato l’ambiente per addomesticarlo a spazio di relax e di diletto.

Sia l’incontro sia la camminata sono a ingresso gratuito. Per partecipare alla camminata è però obbligatorio iscriversi entro e non oltre sabato 13 settembre. Questo perché la procedura di accesso all’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche prevede l’invio anticipato di una copia del documento di identità che sarà utilizzato il giorno della visita.
Per effettuare l’iscrizione è quindi necessario inviare una richiesta a info@temponomade.it allegando una copia del proprio documento d’identità in pdf o jpg. Una volta ricevuta la richiesta di iscrizione con il documento allegato, vi sarà un modulo dell’Aeronautica Militare sulle norme di comportamento da seguire in relazione alla visita. Infine, per completare la procedura di iscrizione, sarà necessario rinviare il modulo compilato e firmato.

Per ulteriori informazioni: www.temponomade.it - https://parcfirenze.net