Home > Webzine > "Viaggiare, prendersi cura di sé, conoscere", incontri alla Biblioteca Filippo Buonarroti
venerdì 29 marzo 2024

10-09-2019

Nel mese di settembre tornano gli incontri del ciclo "Viaggiare, prendersi cura di sé, conoscere. Camminando, e non solo" sui benefici che ci regala il viaggio nella sua accezione più ampia, inteso come viaggio lento, volto al benessere ed alla consapevolezza, alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (Viale Guidoni, 188). Fanno parte di questo ciclo anche le  iniziative di "Viaggiando a Cuba", quattro incontri all’insegna di fotografia, letteratura, cinema, medicina e sanità in collaborazione con l’Associazione nazionale di amicizia Italia-Cuba e l'incontro-conferenza “Il viaggio virtuale dei rifiuti”. Cosa sono i rifiuti, la regola delle 4 “R”.

martedì 10 settembre, ore 17.30
Presentazione del libro “Passaggio a Sud. Diario di viaggio lungo l’Appennino” di Antonio Gonnella (Ed. Ali&No, 2019). Proiezione del docu-cammino di Francesca Consales sempre dal titolo “Passaggio a sud” (2019, 60 min.), con interviste e racconti sul viaggio di Antonio Gonnella.  Saranno presenti gli autori. Modera Chiara Rantini, scrittrice e poetessa.

lunedì 16 settembre, ore 17.30
Viaggiando a Cuba

Inaugurazione della mostra fotografica “Cuba, un viaggio intimo”, esposta in Sala Archi fino al 30 settembre, immagini del fotografo Giuseppe Lo Bartolo.
In collaborazione con l’ Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.

martedì 17 settembre, ore 17.30
Viaggiando a Cuba

Presentazione del libro “Cuba: medicina, scienza e rivoluzione: 1959-2014” (Ed. Zambon, 2019) di Angelo Baracca e Rosella Franconi. Sarà presente Angelo Baracca, con la partecipazione di Umberta Torti. In collaborazione con l’ Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.

mercoledì 18 settembre // ore 17
Viaggiando a Cuba

Gruppo di lettura della biblioteca: lettura e commento di “Latinoamericana: I diari della motocicletta” di E. Guevara e proiezione del film di W. Selles

giovedì 19 settembre, ore 18.00
Conferenza sulla Guerra civile in Angola a cura dello storico Ugo Barlozzetti con riferimenti al libro "Ancora un giorno" del giornalista polacco Ryszard Kapuscinski e all'omonimo film che è stato tratto.
A seguire (ore 20:30), proiezione del  film d’animazione di R. De La Fuente e D. Nenow.

martedì 24 settembre, ore 17.30
Presentazione del libro “In cammino la vita ha un buon sapore. Emozioni e disavventure da Canterbury a Roma” di Angela “Selvaggia” Piacente (Edizioni dei Cammini - GoWalk, 2018).
Proiezione del video realizzato dall’autrice, lettura di brani del libro stesso.

mercoledì 25 settembre, ore 17.30
Incontro-conferenza “Il viaggio virtuale dei rifiuti”. Cosa sono i rifiuti, la regola delle 4 “R”, curiosità, ed il viaggio a 360° dentro gli impianti del trattamento di tutti i tipi di rifiuti.
A cura di Sergio Mazzuoli, responsabile educazione ambientale di Alia Servizi Ambientali.

lunedì 30 settembre // ore 21
Viaggiando a Cuba

“Cuba Films, pellicole della Rivoluzione”. La storia del cinema cubano con estratti dalle origini agli anni della rivoluzione. A cura dello storico del cinema Ettore Mariotti.
In collaborazione con l’ Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.

In occasione di questi incontri la Biblioteca ha predisposto alcuni consigli di lettura per bambini e ragazzi disponibili in biblioteca per il prestito e la consultazione.

Le conferenze sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni telefona alla biblioteca al numero 055 43 25 06 oppure scrivi a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it  - https://cultura.comune.fi.it