Città di Firenze
Home > Webzine > "I martedì del Conservatorio Cherubini", i concerti all'Institut français Firenze
sabato 20 aprile 2024

"I martedì del Conservatorio Cherubini", i concerti all'Institut français Firenze

03-09-2019
Da martedì 3 settembre a martedì 17 dicembre 2019 è in programma la rassegna "I martedì del Conservatorio Cherubini" all'Institut français Firenze, in piazza Ognissanti 2, con ingresso libero.
Il martedì, alle ore 17.00, si terrà un concerto con i più validi solisti ed ensemble e sono previsti anche “concerti a sorpresa” con la partecipazione dei docenti del Conservatorio.
Martedì 3 settembre è previsto il concerto inaugurale del Duo Lisa Bini - Federico Mariano, flauto e chitarra con musiche di Montes e Piazzolla, il 10 settembre si esibirà la pianista Lavinia Bertulli che eseguirà composizioni di Schubert e Schumann.
Il programma completo è in via di definizione.

Repertorio 3 settembre

A. Montes
Milonga al Sur

A. Piazzolla
Jo soy Maria

A. Piazzolla
Histoire du tango:
Bordel 1900
Café 1930
Nightclub 1960
Concert d'aujourd'hui

Date della rassegna
3,10,17,24 settembre
1,15, 22 ottobre
12,19, 26 novembre
10,17 dicembre

“Sono molto grato alla Direttrice, Console Manon Hansemann, per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti, accettando di proseguire la collaborazione iniziata nella primavera scorsa. Gli studenti del Cherubini hanno costante necessità verificare in pubblico i loro repertori: poterlo fare a Palazzo Lenzi, sede prestigiosa, mèta di artisti di grande valore, rappresenta una straordinaria opportunità di crescita. Colgo l’occasione per ringraziare anche il personale dell’ Istituto Francese, sempre cortese, puntuale e collaborativo con il nostro Conservatorio.” Direttore Paolo Zampini.

«Dalla sua fondazione nel 1907, la musica è stata sempre oggetto d’attenzione da parte del primo Istituto di Cultura fondato al mondo. Ha promosso, oltre all’insegnamento e la ricerca nelle lingue e culture francese e italiana a tutti i livelli, l’insegnamento e la ricerca in storia della musica. Nel 1909 il fondatore e direttore dell’Istituto, Julien Luchaire insieme a Romain Rolland, scrittore, musicista e musicologo, crea tra le mura dell’Istituto una prestigiosa sezione musicale che sarà diretta a distanza dallo stesso Rolland e in sede dal suo allievo Paul Marie Masson. Oggi l’attività musicale continua con il ciclo di concerti che speriamo, insieme al Direttore Paolo Zampini, coinvolgerà studenti, giovani e amatori di musica.» La Console Manon Hansemann.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma: www.institutfrancais.it - www.conservatorio.firenze.it 

JB