Home > Webzine > Dal fiume alla città: visite guidate gratuite al Terzo Giardino sul Lungarno Serristori
martedì 16 aprile 2024

08-09-2019
Domenica 8 e 22 Settembre tornano le visite guidate gratuite, con prenotazione obbligatoria, al "Terzo Giardino", l'insolito parco in riva all'Arno, che si avvicina molto all’idea di piccola riserva naturale, in cui la fauna e la flora riprendono lo spazio che spetta loro all’interno dello scenario urbano.

L'appuntamento è fissato domenica 8 Settembre alle ore 16.30 e alle 18.00, e domenica 22 Settembre alle ore 10.00 e alle 11.30 con le esplorazioni guidate a cura di MUS.E, durante le quali sarà possibile osservare le relazioni e gli intrecci con il fiume, con i ponti e con la città; cogliere il disegno e la struttura del giardino, esplorare le specie presenti e osservare esemplari spontanei di flora e di fauna, apprezzando la ricchezza biologica delle rive del fiume.

All'interno del Terzo Giardino è possibile infatti ritrovare specie arboree ed erbacee, ma anche uccelli e piccoli animali, tipici dell’ambiente fluviale dell’Arno, che tuttavia hanno visto nei decenni scorsi un progressivo restringimento del loro habitat a causa di un antropizzazione indiscriminata.

Ecco perché il Terzo Giardino – che si estende sotto il Lungarno Serristori, dal Ponte alle Grazie fino all'altezza di piazza Giuseppe Poggi e il cui titolo rende omaggio al Terzo Paesaggio di Gilles Clément, che con questo termine valorizza la dimensione spontanea di una natura “residua” rispetto all’intervento dell’uomo – è un giardino più prezioso di altri, perché recupera un ambiente profondamente ecologico, spontaneo e naturale di cui sempre più consapevolmente la società contemporanea riconosce l’importanza e la necessità di salvaguardia, nell’ottica di una sostenibilità globale. E tuttavia è un giardino vero e proprio, nel quale passeggiare, osservare, chiacchierare, giocare, orientandosi e disorientandosi fra le linee dei sentieri: nel parco sono infatti disegnati itinerari dalle forme geometriche, ispirate alla regolarità di un antico giardino all’italiana.

Il Progetto Riva è realizzato in co-progettazione e con il contributo del progetto Sensi Contemporanei nell’ambito dell’accordo di programma quadro tra Regione Toscana, Mibact Direzione Generale Cinema e Agenzia per la Coesione Territoriale.

Durata: 1h
Dove: Terzo Giardino, Lungarno Serristori - Firenze
Appuntamento sul ponte alle Grazie – angolo con Lungarno Serristori.
Si prega di indossare scarpe chiuse e pantaloni lunghi.

La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria.

Maggiori informazioni: tel. 055-2768224 - info@muse.comune.fi.it  - http://musefirenze.it/

AC