Città di Firenze
Home > Webzine > "A Jazz Supreme 2019", Tower Jazz Composers Orchestra in concerto alla Sala Vanni
venerdì 29 marzo 2024

"A Jazz Supreme 2019", Tower Jazz Composers Orchestra in concerto alla Sala Vanni

29-11-2019
Venerdì 29 novembre alle ore 21.15, Musicus Concentus con Firenze Jazz Festival presenta, per la rassegna A Jazz Supreme 2019, Tower Jazz Composers Orchestra in concerto alla Sala Vanni in Piazza del Carmine.

La Tower Jazz Composers Orchestra, formatasi nel 2016, è l’orchestra residente del Jazz Club Ferrara. L’ampio organico, che prevede la possibilità di turnover tra vari musicisti, è nato come naturale evoluzione di due progetti didattici (The Unreal Book e The Tower Jazz Workshop Orchestra), portando queste diverse esperienze a una rinnovata sintesi forte di una formazione più stabile e un repertorio incentrato su composizioni e arrangiamenti originali.

Affidati alla direzione di Piero Bittolo Bo e Alfonso Santimone, gli elementi mettono in gioco collettivamente le proprie idee musicali con creatività e sorprendente empatia, eseguendo partiture pensate per l’orchestra stessa e rivisitazioni di brani provenienti da varie tradizioni. È così possibile definire la TJCO come un’esperienza orizzontale a dimensione variabile e con un regime partecipativo. Ogni componente più o meno stabile dell’organico, in veste di compositore e improvvisatore, contribuisce alla ricerca a tutto campo che è propria dell’attitudine artistica di questa formazione.

Incluso tra i dieci migliori gruppi dell’anno al Top Jazz 2018 di Musica Jazz, la TJCO, ha costruito un repertorio piuttosto vasto e variegato, dove le voci dei vari compositori si confrontano tra loro nella ricerca di un’identità riconoscibile e di un percorso teso a sconfinare oltre, pur attraversandolo in lungo e in largo, l’idioma classico della big-band jazzistica.

Tower Jazz Composers
Alfonso Santimone/ direzione, pianoforte, elettronica
Piero Bittolo Bon/ direzione, sax alto, clarinetto basso, flauti
Marta Raviglia/ voce
Sandro Tognazzo/ flauto
Glauco Benedetti/ tuba
Mirko Cisilino, Gabriele Cancelli, Pasquale Paterra, Andrea Del Vescovo/ trombe
Filippo Vignato, Federico Pierantoni, Lorenzo Manfredini, Fabio De Cataldo/ tromboni
Gianluca Fortini, Tobia Bondesan, Filippo Orefice, Giulia Barba/ sassofoni
Luca Chiari/ chitarra
Federico Rubin/ pianoforte, piano elettrico
Stefano Dallaporta/ contrabbasso, basso elettrico
Simone Sferruzza, Andrea Grillini/ batteria
William Simone/ percussioni

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com