Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro con John Freeman e performance "Theatre Fit" alle Murate PAC
venerdì 29 marzo 2024

Incontro con John Freeman e performance "Theatre Fit" alle Murate PAC

06-09-2019

Teatro e letteratura per una giornata a tutta cultura. Venerdì 6 settembre Le Murate. Progetti Arte Contemporanea aprono le porte al pubblico per due appuntamenti nati e cresciuti tra le mura dell’ex carcere fiorentino.

Arriva a conclusione di una intensa settimana di workshop teatrale - condotto da Massimiliano Civica e dal collettivo Sotterraneo per un gruppo selezionato di attori professionisti - la dimostrazione “Theatre Fit” (curata da Sotterraneo) che alle 17.30 si terrà nella sala Ketty La Rocca.  Mettendo in gioco voce, gestualità, corpo, intuizioni e strategie comunicative, i curatori hanno sottoposto i partecipanti allo stress muscolare necessario all’atto scenico, studiando e analizzando quell’atletismo del cuore che è alla base del fare teatrale.

A seguire, alle 19.30, è previsto l’appuntamento con Power Tales, performance e dialogo con il critico letterario americano John Freeman curato da inQuanto Teatro per Estate Fiorentina, in collaborazione con Edizioni Black Coffee e Le Murate. Progetti Arte Contemporanea. L’appuntamento è ispirato a Freeman’s: Power ultimo numero della rivista letteraria di Freeman (edita in Italia da Black Coffee) dedicato ad un interrogativo spinoso e appassionante: che cos’è il potere? Il volume pubblicato raccoglie le voci di scrittori contemporanei che hanno risposto alla domanda con racconti, poesie, saggi. La compagnia teatrale inQuanto Teatro, sulla falsa riga del lavoro fatto dal critico statunitense, ha organizzato un evento che alternerà letture e performance teatrali ad uno scambio di battute con Freeman.

Ingresso libero.

Massimiliano Civica, regista. Vince il Premio Lo Straniero, il Premio Hystrio-Associazione Nazionale Critici Teatrali, il Premio Vittorio Mezzogiorno, 3 Premi UBU per la miglior regia. Nel triennio 2007-2009 è Direttore Artistico del Teatro della Tosse di Genova. Come studioso ha collaborato con la cattedra di Metodologia della Critica dello Spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma e ha tenuto la cattedra di Regia presso l’Accademia di Belle Arti di Genova. Dal 2013 tiene il corso di alta specializzazione in recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico di Roma. Dal 2018 è consulente artistico della direzione del Teatro Metastasio di Prato.

Sotterraneo è un collettivo di ricerca teatrale nato a Firenze nel 2005. Le produzioni del gruppo replicano in diversi dei più importanti festival e teatri nazionali e internazionali, ricevendo negli anni numerosi riconoscimenti tra cui Premio Lo Straniero, Premio Hystrio, BeFestival First Prize e Premio UBU spettacolo dell’anno 2018 per ‘Overload’. Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory, del network europeo Apap – Performing Europe 2020 ed è residente presso l’Associazione Teatrale Pistoiese.

John Freeman
Critico letterario, docente presso prestigiose università negli States, mancato giocatore di basket ed ex direttore di "Granta" – rivista di culto che ha scoperto alcuni tra i più importanti scrittori anglo-americani dell’ultimo secolo – John Freeman è autore di "Come leggere uno scrittore", una raccolta di interviste ai più grandi nomi della letteratura. Insonne, inarrestabile e militante nella resistenza per la difesa dei testi stampati nel 2014 fonda "Freeman's", rivista antologica di fiction e poesia. Nel 2019 vede la luce il quinto numero della rivista (il secondo edito in Italia da Edizioni Black Coffee) dal titolo "Freeman's: Power.

Per maggiori informazioni: www.lemuratepac.it