Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto elettroacustico dei Marlene Kuntz al Viper Theatre di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Concerto elettroacustico dei Marlene Kuntz al Viper Theatre di Firenze

03-10-2019
Giovedì 3 Ottobre, alle ore 21.00, dopo il sofferto annuncio della cancellazione del tour estivo, la band alternative rock dei Marlene Kuntz sarà in concerto acustico ed elettrico al Viper Theatre di Firenze (Piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, 5).
Nel 2019 il gruppo piemontese, originario di Cuneo, compie trent'anni di attività, festeggiando il ventennale del loro terzo disco "Ho ucciso paranoia" e lo fanno in dieci concerti doppi. Ecco perché il Tour si intitola "30 : 20 : 10 MK al quadrato".
Cristiano Godano (voce, chitarra), Riccardo Tesio (chitarra), Luca Bergia (batteria) sono i Marlene Kuntz.

«Partiamo dai concerti doppi, da MK al quadrato. Due concerti per ogni serata: un primo tutto acustico e un secondo tutto elettrico. Per un totale di quasi tre ore di spettacolo. Abbiamo deciso di portare avanti l'esperimento fatto lo scorso ottobre a Milano, quando un pubblico attento ed emozionato ci seguì in queste due nostre dimensioni. Allora fu un esperimento, ora sarà una conferma, assecondando il desiderio di portare in giro per l'Italia la doppia anima che è insita nel nostro stesso nome.
Laddove il concerto acustico sarà un percorso intrigante nell'ambito della nostra intera discografia, pescando fra i pezzi che più si prestano a una rivisitazione di tale natura, nell'elettrico celebreremo il ventennale del nostro terzo disco, Ho ucciso paranoia, suonandolo per intero. Le celebrazioni dei dischi del passato stanno acquisendo per noi un fascino del tutto particolare: è estremamente piacevole e stimolante re-immergersi nelle atmosfere di composizioni pensate e suonate venti anni prima, scoprendo di essere sempre gli stessi musicisti accesi da passioni elettriche mai sopite e mai dimenticate. Un viaggio a ritroso ricco di emozioni che per qualcuno possono anche trasformarsi in nostalgia, ma una nostalgia densa di vitalità positiva e rigenerante. A seguire... 30 anni di attività. E' una cifra ragguardevole: quando da giovani iniziò la nostra avventura, più o meno 30 anni fa per l'appunto, mai avremmo osato sperare di incamminarci in un percorso così lungo e duraturo: quello che volevamo fare era un rock urticante e ben poco adatto a molti palati. Ma sapemmo conquistare una fetta di pubblico più grossa del prevedibile, e con essa e grazie a essa siamo arrivati fin qua, orgogliosamente convinti delle nostre visioni, pure e poetiche».

Ma non è tutto. A breve verrà pubblicato il primo disco solista di Cristiano Godano, che dichiara «Ci ho iniziato a lavorare due anni fa, con calma. In primavera, in accordo coi tempi e i programmi di MK, ho fatto le registrazioni, in questa pausa estiva forzata ci ho rimesso testa e ora ho definitivamente chiarito a me stesso che ne sono molto fiero».

Per maggiori informazioni: www.viperclub.eu