Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Jazz Festival: concerto di Emanuele Cisi Sensory Organ & St. John Trio in Oltrarno
sabato 20 aprile 2024

Firenze Jazz Festival: concerto di Emanuele Cisi Sensory Organ & St. John Trio in Oltrarno

13-09-2019
Doppio appuntamento con il Firenze Jazz Festival venerdì 13 Settembre, il primo al Santarosa Bistrot (Lungarno di Santa Rosa), in cui si esibirà in concerto Emanuele Cisi Sensory Organ alle ore 19.30 e alle ore 21.30. 
Cisi, uno dei migliori sassofonisti jazz italiani, incontra il giovane organista hammond fiorentino Manrico Seghi, e insieme al batterista australiano Adam Pache, sempre presente negli suoi ultimi progetti musicali, e dà vita a una delle formazioni più tipiche del jazz mainstream ancorato alla tradizione del blues, del gospel e del soul. Le composizioni originali del leader si alternano ad interpretazioni di celebri standards e ballads, per un set ad alta carica energetica. Emanuele Cisi Sensory Organ è composta da: Emanuele Cisi (sax tenore) / Manrico Seghi (organo hammond) / Adam Pache (batteria).

Mentre al Circolo Rondinella (Lungarno Soderini, 2) si esibirà St. John Trio, in due set alle ore 19.00 e alle ore 21.00. Diretto dall'inarrestabile batterista Piero Borri, il St.John Trio è formato da uno dei migliori clarinettisti europei, Nico Gori, ed un pianista e tastierista eclettico e molto black, Franco Santarnecchi, riuniti insieme in un trio esplosivo dedicato a una musica incendiaria ed intrisa di spiritualità al tempo stesso, come è quella di John Coltrane, un grande santo laico del jazz (St.John, non a caso). Un gruppo che raccoglie il testimone dal maestro di Giant Steps e di A Love Supreme per trasportarlo verso nuove direzioni, metabolizzando la sua eredità con uno spirito ripettoso e personale al tempo stesso. Tra le collaborazioni dei membri di questo trio di eccellenza anche nomi del calibro di Stefano Bollani, Jovanotti, Enrico Rava, David Murray, Fred Hersch, Lee Konitz, Paolo Fresu.

Firenze Jazz Festival, il progetto strategico dell'Estate Fiorentina 2019, torna nei luoghi simbolo dell'Oltrarno fiorentino, per cinque giornate con oltre 40 concerti ad ingresso gratuito fino al 15 Settembre, a ritmo di jazz contemporaneo, con tanti ospiti internazionali oltre al meglio del panorama jazz italiano portando in scena ospiti affermati e lasciando ampio spazio alle nuove e interessanti proposte della "next generation": gruppi di giovani musicisti, vere scommesse per il futuro.

Entrambi gli eventi sono a ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.firenzejazzfestival.it 

AC