Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Jazz Festival: Jacopo Martini Trio in concerto al Circolo Rondinella del Torrino
venerdì 19 aprile 2024

Firenze Jazz Festival: Jacopo Martini Trio in concerto al Circolo Rondinella del Torrino

14-09-2019
Torna con la terza edizione il Firenze Jazz Festival: l'appuntamento è sabato 14 Settembre al Circolo Rondinella del Torrino (Lungarno Soderini 2), dove si terrà il concerto di Jacopo Martini Trio ad ingresso libero.

A tre anni costringe i genitori a comprargli un mandolino, a otto passa al violino, poi la folgorazione per la chitarra. Jacopo Martini si appassiona subito alla musica. Suona jazz da sempre ma in particolare dal 2000 si innamora del jazz manouche, lo stile francese con influenze gitane, lo stile di Django Reinhardt e del leggendario Hot Club de France, stile del quale Martini è ormai riconosciuto dalla critica internazionale come uno dei migliori e più originali interpreti. Ha svolto un’intensa attività concertistica e didattica in vari festival internazionali e vanta tra le sue collaborazioni nomi come Stefano Bollani, Franco Cerri, Lee koniz, Angelo Debarre, Stochelo Rosenberg, Enrico Rava, e Tiziana Ghiglioni.

Programma
Il 1° set di Jacopo Martini alla chitarra, Tommaso Papini alla chitarra e Filippo Pedol al contrabbasso si svolgerà alle ore 19.00 mentre il 2° set alle ore 21.00.

Firenze Jazz Festival
, il progetto strategico dell'Estate Fiorentina 2019, torna nei luoghi simbolo dell'Oltrarno fiorentino, per cinque giornate con oltre 40 concerti ad ingresso gratuito fino al 15 Settembre, a ritmo di jazz contemporaneo, con tanti ospiti internazionali oltre al meglio del panorama jazz italiano portando in scena ospiti affermati e lasciando ampio spazio alle nuove e interessanti proposte della "next generation": gruppi di giovani musicisti, vere scommesse per il futuro.

Per maggiori informazioni: www.firenzejazzfestival.it

JB