Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Suona Contemporanea: "Nyman's Earthquakes" l'installazione video di Michael Nyman
venerdì 29 marzo 2024

Firenze Suona Contemporanea: "Nyman's Earthquakes" l'installazione video di Michael Nyman

07-09-2019
Sabato 7 settembre 2019 alle ore 21.30 presso la Manifattura Tabacchi, in via delle Cascine, il festival Firenze Suona Contemporanea presenta "Nyman's Earthquakes", un'installazione video e live sound di Michael Nyman.

Il festival si apre con l’anteprima mondiale di Nyman’s Earthquakes di Michael Nyman, uno dei più grandi compositori viventi, nonché uno dei maestri del minimalismo musicale. L’autore di alcune tra le più riconoscibili colonne sonore cinematografiche, tra cui Lezioni di Piano (1993), Gattaca (1997), Wonderland (1999), presenta la world premiere dell’opera Nyman’s Earthquakes, video installazione che sarà sonorizzata live dallo stesso Nyman e resterà visibile fino al 14 settembre.

"Nyman's Earthquakes è un film, più o meno iniziato nell'ombra di WAR WORK: 8 SONGS WITH FILM (2014-2018), in cui esploro le mie relazioni con una serie di terremoti in cui sono stato coinvolto, in qualche modo: o come spettatore televisivo (Skopje, 1967 o Belice, 1968); o dove potrebbero essere stati coinvolti amici (Città del Messico, 1985); oppure dove mi è stato chiesto di scrivere una colonna sonora per un documentario (Armenia, 1968) o per i documentari di Eisenstein di Oaxaca (1931); o anche dove ho prodotto un documentario (Kobe, 1995) o dove avevo organizzato concerti per raccogliere fondi per aiutare le vittime del terremoto (Gujerat, 2004, Central Italy, 2016). Città del Messico, 15 settembre 2017 è stato il primo e unico terremoto in cui sono stato costretto a partecipare. Diversi tipi di materiali trovati, osservati e appena filmati sono combinati con una colonna sonora di musica che ho composto ed è stata anche in gran parte connessa con gli eventi del terremoto." Michael Nyman

Ingresso €12 + diritto di prevendita, posti limitati: circuito TicketOne http://bit.ly/nymanticketone 

Firenze Suona Contemporanea: undicesima edizione per il festival internazionale diretto dal compositore Andrea Cavallari. In questi dieci anni la manifestazione è diventata un punto di riferimento prezioso per il pubblico, proseguendo la sua missione di coniugare musica e arte attraverso una sperimentazione inedita, e anche quest’anno proporrà prime assolute, progetti speciali e ospiti internazionali, rilanciando in chiave contemporanea spazi museali simbolo del Rinascimento Fiorentino. Un festival in cui lo spettatore potrà conoscere la musica contemporanea fuori dai soliti schemi, potrà assistere a musica da concerto, ma anche ai più recenti capolavori audiovisivi, dalla musica, al cinema con elettronica dal vivo, all'arte contemporanea.

Per maggiori informazioni: www.firenzesuonacontemporanea.it

JB