Città di Firenze
Home > Webzine > "... A casa nostra", incontro con Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso alla Libreria Feltrinelli
giovedì 28 marzo 2024

"... A casa nostra", incontro con Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso alla Libreria Feltrinelli

15-09-2019
Qual è il futuro di chi sbarca a casa nostra? Domenica 15 Settembre 2019, dalle ore 18.00, gli autori Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso ne discutono con Antonella Bundu in occasione della presentazione del libro "... A casa nostra. Cronaca da Riace", edito da Feltrinelli Comics, alla Libreria Feltrinelli Firenze (via dei Cerretani 40 R).

La Calabria è una terra di migranti e di immigrati: una delle regioni italiane più colpite dall’assenza di un futuro per i suoi giovani, e una di quelle che più si sono dedicate all’accoglienza. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, sbarcati dalla nave Aquarius per il reportage a fumetti Salvezza, hanno camminato lungo il perimetro di un triangolo ideale, che unisce tre esempi di accoglienza: dal modello Riace, noto in tutto il mondo e ormai smantellato, a Gioiosa Ionica, uno dei casi virtuosi ancora funzionanti, passando per la baraccopoli di San Ferdinando, un buco nero dei diritti e dell’integrazione a due passi da Rosarno.
...a casa nostra è un nuovo, grande esempio di graphic journalism sul campo, che include un’intervista a Mimmo Lucano e le testimonianze di migranti e operatori, oltre a storie di successi e tragedie, di incubi burocratici e orrori quotidiani: una cronaca a fumetti dei destini di coloro che sbarcano nel nostro paese.

Lelio Bonaccorso, su testi di Marco Rizzo, ha disegnato Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia, Primo, Jan Karski, Que Viva el Che Guevara, La mafia spiegata ai bambini, L’immigrazione spiegata ai bambini, The Passenger. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato Salvezza (2018) e ...a casa nostra. Cronaca di Riace (2019), sempre con Marco Rizzo. Bonaccorso è inoltre autore, con Fabio Brucini, di Sinai, reportage a fumetti realizzato tra le tribù tuareg dell’Egitto. Sempre come disegnatore, ha collaborato tra l’altro con Marvel, DC Comics, Glénat, Sergio Bonelli Editore e Disney.

Marco Rizzo, giornalista e scrittore, ha sceneggiato graphic novel su Peppino Impastato, Ilaria Alpi, Mauro Rostagno, Che Guevara, Jan Karski e Marco Pantani. Autore di saggi e inchieste, ha collaborato, tra gli altri, con “La Lettura”, “l’Unità” e “Wired” e ha scritto le fiabe di impegno civile La mafia spiegata ai bambini, L’immigrazione spiegata ai bambini e L’ecologia spiegata ai bambini. Da poco ha pubblicato il suo primo romanzo, Lo scirocco femmina. Feltrinelli Comics ha pubblicato Salvezza (2018; con Lelio Bonaccorso) e ... a casa nostra. Cronaca di Riace (2019; con Lelio Bonaccorso).

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.lafeltrinelli.it