Città di Firenze
Home > Webzine > La storia di Isabella Morra nello spettacolo di Erminio Truncellito a Le Murate PAC
venerdì 29 marzo 2024

La storia di Isabella Morra nello spettacolo di Erminio Truncellito a Le Murate PAC

10-09-2019
Martedì 10 settembre 2019 alle ore 20.30 a Le Murate PAC - Progetti Arte Contemporanea (via dell'Agnolo 3), è in programma lo spettacolo teatrale "Il Borgo racconta - La vicenda umana e poetica di Isabella Morra", di e con Erminio Truncellito.

Nata da un'idea di Mimmo Rago e Ninì Truncellito, "Il Borgo racconta" è una rappresentazione itinerante en plain air, realizzata all'interno del borgo medioevale di Valsinni (Matera), patria di Isabella Morra, poetessa, donna nobile e sfortunata costretta a vivere tutta la sua esistenza all'interno delle stanze del castello, con l'unica grande consolazione della poesia. Simbolo di libertà, in segno di amore ed emancipazione, lo spettacolo narra la vicenda della giovane uccisa dai suoi fratelli per una sospetta relazione epistolare con don Diego Sandoval de Castro, e si fa portavoce oggi di uno strozzato sogno d'amore e libertà tra modernità e disperazione, chiamato femminicidio.

La drammaturgia è stata adattata per la prima volta in versione teatrale dall'artista poliedrico Erminio Truncellito e si compone di due parti. La prima celebra la poesia disperata della solitudine di Isabella, la seconda la vita fervente e dinamica del borgo. Un viaggio nel 1500 con musica, racconti e illustrazioni che narrano uno degli episodi più romatici e struggenti della storia della Basilicata che interessò persino Benedetto Croce, che negli anni venti dedicò degli studi alla poetessa fino a considerarla una delle voci più originali e autentiche della poesia femminile dell'epoca. La prefazione è a cura di Gaetana Rossi docente di letteratura classica e autrice del libro Isabella Morra "Stella avversa".

Erminio Truncellito attore professionista da anni impegnato nel mondo del cinema, della fiction e del teatro, ha lavorato con registi quali Michele Placido, Paolo Sasselli, Enrico oldoini, Lucio Pellegrini, Pino Quartullo. È interprete cantante, autore di canzoni oltre che musicista poliedrico. Attore e regista di teatro, da diversi anni coinvolto in eventi culturali regionali di rilevante importanza e direttore artistico del Parco Letterario "Isabella Morra" di Valsinni.

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti

L'evento rientra nell'ambito della Settimana Lucana, la kermesse di arte, musica e spettacolo dedicata al confronto culturale tra Firenze e la Basilicata, in programma fino a sabato 14 settembre 2019.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/Associazione-Culturale-Lucana-Firenze-619026561577341/ 

VSA