Home > Webzine > "Cinque identità, una Città", nuovi incontri sulla Firenze del '900 nelle Biblioteche comunali
sabato 20 aprile 2024

26-09-2019

Da giovedì 26 settembre 2019, alle ore 17.00, prenderà il via "Cinque identità, una Città", un nuovo ciclo di sei incontri nelle Biblioteche comunali curato dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana, per conoscere e riflettere sulle molteplici identità della Firenze del Novecento fra continuità e rotture.
Durante ogni appuntamento relatori esperti nell’argomento tratteranno la storia del territorio, approfondendo singoli momenti, aspetti e figure, in relazione al tema oggetto dell’incontro. Il ciclo sarà introdotto da un incontro presso la Biblioteca delle Oblate che punterà a presentare il progetto e mettere l’accento su alcune questioni rilevanti dell’identità e della percezione della città fra secolo ventesimo e tempo presente.

Incontro introduttivo
Biblioteca delle Oblate - giovedì 26 settembre 2019, alle ore 17.00
La Firenze del Novecento. Introduzione al ciclo “Cinque identità, una città”
Introduce e coordina: Giuseppe Matulli, Presidente ISRT
Relazioni "Fra rendita e sviluppo: una città in trasformazione?" con Stefano Casini Benvenuti (IRPET) e "Firenze città del mondo" con Mario Primicerio (Fondazione La Pira).

Quartiere 1
Biblioteca Pietro Thouar - giovedì 3 ottobre 2019, alle ore 17.00
La Firenze del Potere: palazzi, chiese e piazze
Insieme a Roberto Bianchi (Università di Firenze), Mario G. Rossi (Università di Firenze) e Bruna Bocchini (Università di Firenze).

Quartiere 2
Biblioteca Mario Luzi - giovedì 10 ottobre 2019, alle ore 17.00
La Firenze dello Sport e dell’associazionismo
Insieme a Massimo Cervelli (Vicepresidente Museo della Fiorentina), Luigi Tomassini (Università di Bologna) e Antonio Fanelli (Istituto De Martino).

Quartiere 3
Biblioteca Villa Bandini - giovedì 17 ottobre 2019, alle ore 17.00
La Firenze che cresce: urbanistica e trasformazione della città
Insieme all'Arch. Gaetano Di Benedetto, Arch. Silvia Viviani (presidente INU) e Mariella Zoppi (Università di Firenze).

Quartiere 4
BiblioteCaNova Isolotto - giovedì 24 ottobre 2019, alle ore 17.00
La Firenze della Cultura
Insieme a Francesca Tacchi (Università di Firenze), Adele Dei (Università di Firenze) e Francesco Gurrieri (Università di Firenze).

Quartiere 5
Biblioteca Filippo Buonarroti - giovedì 31 ottobre 2019, alle ore 17.00
La Firenze delle fabbriche: economia, lavoro, sviluppo
Insieme a Luciano Segreto (Università di Firenze), Pietro Causarano (Università di Firenze) e Alessio Gramolati (CGIL).

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it  - www.istoresistenzatoscana.it