Home > Webzine > Giuseppe Andalaro con l'Orchestra da Camera Fiorentina all'Auditorium di Santo Stefano
martedì 23 aprile 2024

15-09-2019
Torna al fianco dell'Orchestra da Cameria Fiorentina uno dei pianisti più apprezzati della sua generazione e vincitore di importanti riconoscimenti: Giuseppe Andaloro si esibirà al pianoforte domenica 15 e lunedì 16 settembre 2019 alle ore 21.00 all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio (accesso da via Por Santa Maria). Sul podio il Maestro Giuseppe Lanzetta, fondatore e direttore stabile dell’Orchestra Fiorentina.

In primo piano una delle opere giovanili di Ludwig van Beethoven, quel “Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore, op. 19” in cui il modello mozartiano si combina con l’inventiva del compositore, innalzando ora la parte orchestrale ora quella solistica. Al modello mozartiano rimanda anche la “Sinfonia N. 5 in si maggiore” di Franz Schubert, altra opera giovanile che segna l’allontanamento dalle forme beethoveniane degli esordi. Apre il programma il brano “All’improvviso gli angeli” di Giuseppe Lanzetta.

Giuseppe Andaloro spazia con padronanza dalla musica rinascimentale italiana a quella contemporanea. Ha suonato praticamente ovunque, ospite dei principali festival europei, americani e asiatici. Da sempre aperto alla musica
dei giorni nostri – memorabili i recenti concerti con Giovanni Sollima – ha registrato di recente una versione piano solo di “Bohemian Rhapsody” dei Queen.

Programma concerti
G. Lanzetta All’improvviso gli angeli
L.v. Beethoven Concerto N. 2 in si magg. per piano e orchestra
F. Schubert Sinfonia N. 5 in si maggiore

La 39esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo e Leggiero Foundation.

Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e ai soci Unicoop Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della "Carta Giò - Io studio a Firenze" del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.
Prevendite nei punti Box Office Toscana e online su Ticketone.

Per informazioni e prenotazioni: tel 055.783374 – 3391632869 - www.orchestrafiorentina.it

JB