Home > Webzine > Cirk Fantastik: programma della prima giornata tra teatro, musica e acrobazia
sabato 20 aprile 2024

Cirk Fantastik: programma della prima giornata tra teatro, musica e acrobazia

12-09-2019
Tutto pronto per la quindicesima edizione del Cirk Fantastik, la rassegna per adulti e bambini dedicata al circo contemporaneo, tra laboratori, cinema e concerti, in programma al parco delle Cascine di Firenze.

Si parte giovedì 12 settembre 2019 alle 17.30, con lo spettacolo interattivo dedicato ai più piccoli "Le petit poisson" della compagnia spagnola La Gallina de Metal. Tramite oggetti quotidiani come gessetti colorati, caschi, pop-corn e una giostra auto-costruita ed eco-sostenibile gli spettatori attraversano le porte della fantasia tra atti acrobatici al suolo, sui tessuti e con il palo cinese. È il gioco il protagonista di questa plaza de juegos a cui sono invitati a sperimentare proprio tutti (spettacolo a offerta libera).

Alle 20.30, la compagnia "Teatro nelle Foglie", nell'omonimo chapiteau, presenta lo spettacolo "Ballata d'autunno". "Dove vanno a finire i ricordi che dimentichiamo? Esiste una scatola dove vengono racchiusi, in attesa del momento giusto per tornarci in mente? E chi decide quando è il momento giusto?". Una favola moderna in cui si mescolano la forza del circo con la poesia e l’improvvisazione del teatro di strada veicolati dal linguaggio universale del corpo, dello sguardo e delle ombre.

Dalle 22.00, si inaura la stagione dei concerti con "I ragazzi Casabiondo" e il loro spettacolo "Gran Varietà". Stefano Baratto, Enzo Cozzolino e Stefano Corrina cre una magica e divertente atmosfera che oltre al repertorio musicale e canoro include tecniche di mimo, di narrazione, di giocoleria psichedelica e di funambolismo demenziale. Un giullare, un burattinaio ed un pagliaccio grazie ad un fantasioso gioco del destino diventano vicini di casa e iniziano una cooperazione nella gestione dell’orto, nella raccolta delle olive e della legna e nella protezione del frutteto dai cinghiali. Come andrà a finire questa avventura?

Da questa edizione lo spazio food si amplia con il nuovo chiringuito bar di Drive Queen Bar, il mercato degli artigiani e le merende, aperitivi e cene organizzati dal Zenzero a Zonzo, La Pentolina, Pizzeria Pirata , Mangirando Crepes.

Il Festival Cirk Fantastik è realizzato da Aria network culturale ed è sostenuto dall'Estate Fiorentina 2019. Gode del contributo del MIBACT e della Fondazione CR Firenze, è riconosciuto da Europe For Festival – EFFE ed è patrocinato da Comune di Firenze e Regione Toscana.

Per maggiori informazioni: www.cirkfantastik.com

VSA