Città di Firenze
Home > Webzine > "Nessuno. Il mostro di Firenze" all'Anfiteatro di Villa Strozzi per Scenari Contemporanei
giovedì 28 marzo 2024

"Nessuno. Il mostro di Firenze" all'Anfiteatro di Villa Strozzi per Scenari Contemporanei

15-09-2019

Domenica 15 e lunedì 16 settembre 2019, alle ore 21.30, all'Anfiteatro di Villa Strozzi per Scenari Contemporanei, sarà in scena lo spettacolo teatrale "Nessuno. Il mostro di Firenze" a cura del Teatro delle Donne. 

"Nessuno. Il mostro di Firenze", ricorda come sedici vittime, e di conseguenza sedici famiglie, non sappiano perché in un giorno estivo come tanti abbiano perso la vita. Perché qualcuno viene strappato da questo mondo in tale modo barbaro, vigliacco e inumano. Un testo non per tornare sulla vicenda processuale-investigativa, non per cadere nella trappola di provare a spiegare chi è stato e perché, ma per ricordare sedici persone che, senza un motivo stringente, in un giorno estivo come tanti sono state uccise. Una brutta pagina durata diciassette anni che merita di essere ricordata. A ricreare quelle atmosfere tanti attori, tutti toscani: Monica Bauco, Antonio Fazzini, Gabriele Giaffreda, Roberto Gioffré, Vania Rotondi, lo stesso Eugenio Nocciolini, che scrive il testo e cura la regia e alcuni degli allievi della Calenzano Teatro Formazione.

Con Scenari Contemporanei l’edizione 2019 del festival Avamposti vuole offrire una panoramica di quanto c’è di nuovo sul fronte della drammaturgia e del teatro contemporaneo con particolare riferimento alle autrici, ai giovani autori e alle tematiche di attualità che hanno profondamente colpito o modificato la società e anche il nostro territorio, ai personaggi femminili  che hanno fatto la storia dell’emancipazione della donna contribuendo all’affermarsi di nuove leggi ( è il caso della senatrice Lina Merlin che con la proposta di legge per l’abolizione delle ” case chiuse ” contribuì all’affermarsi del rispetto della dignità delle donne nel nostro paese).

Il titolo sarà De Genere. Da vocabolario il genere è: nascita, stirpe, famiglia, origine, lignaggio, discendenza, prole, genere, sesso, genere grammaticale, popolo, tribù, nazione, popolazione, specie, classe, categoria, condizione, razza, modo, maniera, situazione, contingenza…
Ma è anche un concetto in continua evoluzione e in questo suo cambiare a seconda dell’epoca, del paese, del contesto della categoria ma anche del modo e della maniera, dello stile e della situazione, che ci interessa analizzarlo. Sarà presente al festival in molte declinazioni e in molti generi, in diverse situazioni, luoghi, contingenze e interpretazioni.

Per ulteriori informazioni:
www.estatefiorentina.it - www.teatrodelledonne.com