Home > Webzine > Due concerti del "Ciclo Mozart" diretti da Federico Maria Sardelli al Teatro Goldoni di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

28-09-2019

Un anticipo della Stagione sinfonica 2019/2020 del Maggio musicale Fiorentino: sabato 28 Settembre alle ore 20.00 e domenica 29 Settembre alle ore 16.30, sono in programma due concerti del "Ciclo Mozart" diretti da Federico Maria Sardelli al Teatro Goldoni di Firenze (Via Santa Maria, 15).

Sardelli
 ha fondato nel 1984 l'orchestra barocca Modo Antiquo con cui svolge attività concertistica in tutto il mondo. È direttore principale dell'Accademia Barocca di S. Cecilia. È regolarmente ospite dell'Orchestra Filarmonica di Torino, dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la Orquestra de la Comunitat Valenciana, il Gewandhaus di Lipsia, la Staatskapelle Halle, la Kammerakademie Potsdam, la Moscow State Chamber Orchestra e molte altre. Ha diretto nelle più importanti sale d'Europa, come il Concertgebouw Amsterdam, il Théâtre des Champs-Élysées Paris, la Tchaikovsky Concert Hall di Mosca, l'Auditorium Parco della Musica Roma, etc.
Incide per Naïve, Deutsche Grammophon, Sony. Ha al suo attivo più di quaranta incisioni discografiche, sempre in veste direttore e di solista. Due volte nominée ai Grammy Awards (1997, 2000).
Federico Maria Sardelli è un protagonista della rinascita del teatro musicale vivaldiano dei nostri tempi: sue sono le prime rappresentazioni, incisioni ed edizioni mondiali di numerose opere vivaldiane inedite.
È membro del comitato scientifico dell'Istituto Italiano Antonio Vivaldi presso la Fondazione G. Cini di Venezia, per il quale ha pubblicato molti saggi e volumi monografici. Numerosissime sono le sue pubblicazioni musicali e musicologiche, edite da Bärenreiter, Ricordi, SPES, Fondazione G. Cini.
Nel luglio 2007 Peter Ryom lo ha incaricato di continuare la sua monumentale opera di catalogazione della musica di Antonio Vivaldi e da quel momento Sardelli è il responsabile del Vivaldi Werkverzeichnis (RV).
La Regione Toscana lo ha insignito, «per l'eclettismo artistico e lo spessore culturale evidenti», della sua più alta onorificenza, il Gonfalone d'Argento.
Nel 2015 il suo romanzo L'affare Vivaldi (Sellerio) ha vinto il Premio Comisso per la Narrativa ed è diventato un bestseller.
Federico Maria Sardelli è anche pittore, incisore ed autore satirico.

Jean-Baptiste Lully
Le Bourgeois Gentilhomme, Ouverture (1670)

Marc-Antoine Charpentier
Prologue del Malade Imaginaire, Ouverture (1674)