Home > Webzine > Avamposti: lo spettacolo "Preghiera – Ai piedi della scala" a Palazzo Medici Riccardi
sabato 20 aprile 2024

14-09-2019
Silvia Pasello protagonista della rassegna teatrale Avamposti, sabato 14 Settembre alle ore 21.30, nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 3 - Firenze) presenterà, in forma di primo studio, il nuovo spettacolo "Preghiera – Ai piedi della scala".

Scritto da Silvia Rubes, "Preghiera" è un testo che si affida alla dinamica stretta dell'azione del dirlo e che vuole portare l'attrice, Silvia Pasello, ad un limite, là dove non ci sono più parole, a uno svuotamento là dove ogni atto è già stato compiuto e quindi non resta che aspettare. La voce che porta il testo è una voce naturale. Recitare si dice di un testo e si dice di una preghiera. É l'atto che origina da un desiderio, da una necessità, dallo sforzo di compiere azioni di cui si riconosce tutta l'inutilità, la fragilità, la vanità, così come la fatica.

La fatica è estrema come quella della formica che non rinuncia a raccogliere, eppure il suo atto è grido silenzioso più forte di tutte le odi o i canti dei secoli. Ma se non avessimo la speranza di essere di nuovo ascoltati o compresi non varcheremmo quella soglia, non accoglieremmo quel buio, non avremmo ancora parole da dire. Ma se non avessimo il desiderio di agire l'inutile così come il vano, se ci bastasse la speranza, non vivremmo della necessità dell'atto.

Produzione Fondazione Sipario Toscana Onlus, nell'ambito dell'Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.

Avamposti Teatro Festival 2019 è realizzato con il sostegno di Comune di Firenze_Estate Fiorentina, Comune di Calenzano, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze, Rat.

Maggiori informazioni: www.teatrodelledonne.com - tel. 055 8877213

AC