Home > Webzine > Settimana Lucana: ultimo appuntamento tra incontri e musica
giovedì 25 aprile 2024

Settimana Lucana: ultimo appuntamento tra incontri e musica

14-09-2019
Tutto pronto per l'ultimo appuntamento di stagione con la quarta edizione della Settimana Lucana, la kermesse di arte, musica e spettacolo dedicata al confronto culturale tra Firenze e la Basilicata, in programma sabato 14 settembre 2019.

Si comincia già alle ore 10.30, con la Tavola rotonda "Consapevolmente acqua", nella Sala Lavabo del Museo degli Innocenti di Firenze (Piazza della SS. Annunziata). Sarà una riflessione sulla gestione consapevole della risorsa idrica, in collaborazione con Publiacqua, a cui parteciperanno: Francesco Cupparo, Assessore attività produttive Regione Basilicata, Rocco Leone, Assessore Sanità Regione Basilicata, Cecilia Del Re, assessore attività produttive del Comune di Firenze, Francesco Fiore, presidente Parco del Pollino.

Alle 19.30, è il momento del gran finale, con la cena di gala sulla terrazza dello storico Ristorante La Loggia di Firenze (Piazzale Michelangelo, 1). Per l'occasione verranno consegnati i premi alle "Eccellenze Lucane", ovvero ad illustri esponenti della società civile e imprenditoriale che hanno legato il proprio nome a questa terra per origine, vocazione o professione, portando in alto il nome della Basilicata e della sua popolazione.
L'evento sarà arricchito dalla musica live a cura del poliedrico artista lucano, Enzo Mileo, in quartetto.

Il riconoscimento sarà consegnato dal presidente dell’Associazione Lucana, Avv. Luigi D’Angelo, al direttore del lancio dell’Apollo 11, originario di Sasso di Castalda (Potenza), che da Cape Kennedy il 16 luglio 1969 diede il «go» alla missione che avrebbe portato i primi uomini sulla Luna, e Joseph Oliveti Tufaro, originario di Terranova di Pollino, capo progetto del LEM; Margherita Cassano (magistrato), Donatella Alamprese (cantante), Giuseppe Disabato (urologo), Domenico Acerenza (nuotatore), Joseph Appio (General manager Mediacom), Giuseppe Scavetta (imprenditore), Francesco Filizzola Di Tomaso (artista), Gianfranco Aiello (odontoiatra); inoltre sarà conferito un Premio alla memoria allo storico meridionalista Rocco Brancati.

Ingresso libero (cena su prenotazione).

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/Associazione-Culturale-Lucana-Firenze-619026561577341/

VSA