Home > Webzine > "Intemporanea Festival", sperimentazioni artistiche ed incontri di approfondimento
venerdì 29 marzo 2024

19-09-2019

I pensieri come gli affetti personali, le scelte di vita come gli oggetti di consumo che pensiamo di possedere: oggi si definisce quasi tutto temporaneo. In un tempo segnato da cambiamenti così radicali, vale forse la pena domandarsi se le cose che ci circondano non abbiano anche una natura diversa, un valore da preservare. Nasce da questa riflessione “Intemporanea, festival che si svolgerà dal 19 settembre al 30 ottobre a Firenze, tra Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Cenacolo di Santa Croce e Biblioteca delle Oblate, ideato e diretto da Pinangelo Marino, nell’ambito dell’Estate Fiorentina, cartellone di eventi culturali del Comune di Firenze.

Il festival si articolerà in due sezioni. Intemporanea – Incontri ospiterà autrici e autori di fama internazionale, quali la filosofa e scrittrice Michela Marzano (fra gli altri riconoscimenti, Premio Bancarella 2014) con una lectio magistralis sull’amore, e gli scrittori Edoardo Nesi (Premio Strega 2011) e Sandro Veronesi (Premio Strega 2006), con le anteprime nazionali dei nuovi attesi romanzi. Per la sezione Intemporanea Atelier, sarà creata la lettura scenica dal titolo “Lammerica, ispirata ai diari privati di Chiara Calda e Teresa Luongo, due donne comuni del Novecento che hanno vissuto il periodo della migrazione italiana. Prodotto in esclusiva dal festival, lo spettacolo sarà eseguito in prima assoluta. Sarà possibile, da lunedi 16 settembre, partecipare anche alle prove della mise en espace e prendere parte ai brevi seminari dedicati al lavoro di composizione scenica e interpretazione del testo autobiografico, alla ricerca e alla valorizzazione del diario privato, all’ideazione, alla composizione e alla sperimentazione sonora di Lammerica.

“L’Estate fiorentina si arricchisce di un altro appuntamento che unisce letteratura e teatro, una prima edizione che sosteniamo con entusiasmo. La riflessione sul contemporaneo diventa occasione di spettacolo e discussione, andando a valorizzare luoghi speciali come Oblate, Murate e cenacolo di Santa Croce. Due importanti anteprime editoriali nazionali, con Nesi e Veronesi, inoltre si svolgeranno nella nostra città grazie a questa manifestazione, a riprova dell’attenzione sempre più forte che vogliamo dare al mondo del libro a Firenze”, dichiara l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.

“Il carattere dominante delle ‘cose' del nostro tempo sembrerebbe la temporalità – dichiara il direttore artistico Pinangelo Marino -, evidentemente perché siamo nel tempo dei cambiamenti totali e dunque tra le cose che passano. Abbiamo ideato Intemporanea con l’idea di confrontarci su questo nostro tempo vertiginoso ma anche così ricco di opportunità, provandone a raccontare il pensiero, l'arte e la cultura, fondendoci con il patrimonio storico artistico e culturale della città di Firenze”.

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea sono, per vocazione, una fucina di eventi e produzioni artistiche a trecentosessanta gradi - spiega Valentina Gensini, direttore artistico de Le Murate. Progetti Arte Contemporeanea -. Dall’arte alla musica, dalla danza al teatro, ogni giorno diamo spazio e voce ad artisti di tutto il mondo, che accogliamo nei nostri ambienti, contribuendo e collaborando allo sviluppo dei loro progetti. Per questo siamo molto felici di presentare questa prima edizione di Intemporanea Festival e di aver collaborato a “Lammerica”, nuova produzione della compagnia teatrale Catalyst e dell’associazione Cinemareale”.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero con prenotazione.
Per info e prenotazioni: intemporanea.produzione@gmail.com

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

INTEMPORANEA INCONTRI
Per info e prenotazioni: intemporanea.produzione@gmail.com

-Giovedì 19 settembre ore 21, Biblioteca delle Oblate – Sala Sibilla Aleramo

Michela Marzano Lectio magistralis: “Sei terra che dolora e che tace…”

-Lunedì 23 settembre, ore 21, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Lettura scenica “Lammerica(mise en espace)

-Mercoledì 2 ottobre ore 21, Biblioteca delle Oblate – Sala Sibilla Aleramo

Edoardo Nesi presenta il nuovo romanzo

-Mercoledì 30 ottobre, ore 21, Cenacolo di Santa Croce

Sandro Veronesi presenta il nuovo romanzo

INTEMPORANEA ATELIER

Da lunedì 16 a giovedì 19 settembre dalle ore 16 alle ore 19, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Sarà possibile assistere alle prove dello spettacolo “Lammerica” e ai seminari.

Orari e temi dei seminari

Martedì 17 settembre ore 18.00 - 19.00 : Seminario sul lavoro di composizione scenica e interpretazione del testo autobiografico, con Riccardo Rombi, Direttore artistico della compagnia teatrale Catalyst;
Mercoledì 18 settembre ore 18.00 - 19.00 : Seminario sul lavoro di ricerca e valorizzazione del diario privato, con Natalia Cangi, direttrice dell'Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano;
Giovedì 19 settembre ore 18.00 - 19.00 : Seminario sul lavoro di ideazione e composizione sonora per lo spettacolo Lammerica, con Giovanni Magaglio (Tempo Reale).