Home > Webzine > "La tua storia la nostra storia", incontri dell'Archivio Storico alla Biblioteca delle Oblate
giovedì 25 aprile 2024

15-10-2019

Immagini, Emozioni, Parole, Ricordi. Il ciclo di presentazioni e incontri "La tua storia la nostra storia", a cura dell’Archivio Storico del Comune di Firenze, in programma da martedì 15 ottobre 2019 nella Sala Storica della Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo 24) è teso a valorizzare le testimonianze di vita personale e familiare come momenti della più vasta vita della comunità. La storia della città attraverso la storia dei suoi cittadini.

Roberto Giannelli, Sono figlio di genitori anziani
La crescita di un giovane negli anni ’30, la Seconda mondiale sul fronte greco, l’8 settembre e il rifiuto dell’adesione ai repubblichini, la Deportazione in Germania, la detenzione e l’aspirazione alla Libertà.
15 ottobre ore 17.00

Donata Graziani, Ma … ci sono anch’io
Ascoltare e parlare con i bambini e le bambine quando ammala e muore un fratello e una sorella. Cercare parole quando manca il respiro. Il racconto di un’esperienza tra Caritas e Ospedale Meyer. Illustrazioni di Ida Becocci. Ed. Toscana oggi
22 ottobre ore 17.00

Lucia Mazzoni, Vecchia storia Diladdarno
La storia di una famiglia che attraversa tutto il Novecento da Casole d’Elsa all’Oltrarno fiorentino. Un linguaggio sincero che emoziona, ci fa sorridere e a volte piangere nei momenti più duri.
29 ottobre ore 17.00

Leandro Giribaldi, Stante i tempi che corrono dal diario del soldato Benedetto Ciabatti (1917-18)
La guerra di trincea sul Carso, l’inutile e insensata strage, la prigionia nell’Impero austro-ungarico.
Film documentario prodotto dall’Associazione Culturale Tourbillon
5 novembre ore 17.00

Leonardo Del Medico, Un poeta dalle periferie
Una poetica che sfiora le periferie fisiche per accarezzare le tante periferie umane. Edizioni Le Piagge
12 novembre ore 17.00

L’Archivio Storico del Comune di Firenze raccoglie, in archivi digitali, le foto di famiglia, gli scritti e i documentidei cittadini che intendono contribuire al progetto per mettere a disposizione deglistudiosi alcune testimonianze di vita, prezioso (e, a volte, necessario) complemento percapire e ricostruire, accanto alla storia istituzionale, la storia sociale della città.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/pagina/archivio-storico