Città di Firenze
Home > Webzine > "Esperienze. Memorie in grafica", mostra di Alejandro Martìnez alla Fondazione Il Bisonte
giovedì 25 aprile 2024

"Esperienze. Memorie in grafica", mostra di Alejandro Martìnez alla Fondazione Il Bisonte

19-09-2019
Giovedì 19 settembre 2019, alle ore 18.30, la Fondazione Il Bisonte per lo Studio dell'Arte Grafica (Via San Niccolò 24/r) ospita l'inaugurazione della mostra "Esperienze. Memorie in grafica" di Alejandro Martìnez.

Gli esseri umani hanno da sempre cercato di dare significato alla vita, alcuni hanno pensato di trovarlo nel denaro, nel riconoscimento sociale, nel potere politico e in molte altre cose.
Tuttavia, oltre la sfera materiale, nella solitudine dell mente, nell’indagine del nostro passato e nella contemporaneità del presente facciamo tesoro delle esperienze che sono per noi rilevanti nel momento.
È vero che non tutte le esperienze sono buone e che l’essere umano adulto è il risultato di un accumulo di esperienze sia positive che negative le quali forgiano il nostro temperamento; da qui l’artista trova una modo di esprimere i suoi ricordi intessuti nella trama delle sue opere grafiche, dando colore alle esperienze che lo hanno appagato.

In questa grande mostra di opere grafiche Alejandro Martìnez condivide le sue esperienze, i suoi ricordi, la sua storia e ci racconta un po’ della sua famiglia, delle sue illusioni, delle sue radici e dell’importanza del trascendere nell’arte, ricordando le grandi storie che ci condurranno dal presente ad un futuro pieno di speranza. 
Il maestro carminio della cocciniglia cattura i ricordi dell’anima, i suoi sorrisi, le sue storie attraverso diverse tecniche della grafica d’arte. L'artista è gia stato ospite al Bisonte per un laboratorio sull’uso della cocciniglia naturale nell’arte, adesso vengono esibite le sue stampe, frutto dell’udo dell’incisione, della serigrafie e della litografia.

Per maggiori informazioni: www.ilbisonte.it