Home > Webzine > FFdA 2019, la rassegna sulla Fotografia d'Architettura a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

FFdA 2019, la rassegna sulla Fotografia d'Architettura a Firenze

18-09-2019
Tutto pronto per FFdA 2019 - Firenze Fotografia d’Architettura 2019, la rassegna di eventi per la valorizzazione della fotografia d’architettura storica e contemporanea, in programma da mercoledì 18 Settembre a mercoledì 30 Ottobre.

Un'occasione per il pubblico di architetti, fotografi, professionisti, studiosi o semplicemente curiosi che hanno, così, l'opportunità di scoprire lo straordinario patrimonio di fondi fotografici presente negli archivi storici fiorentini grazie a visite guidate e mostre tematiche che ne raccontano l’evoluzione nel capoluogo toscano dall’Ottocento ad oggi e quello che è l’approccio contemporaneo a questa disciplina.

L'iniziativa vede la collaborazione di diverse realtà del territorio fra cui, la Fondazione Giovanni Michelucci con Archivio Storico del Comune di Firenze, Archivio di Stato di Firenze, Biblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Fondazione Studio Marangoni e Fondazione Architetti Firenze, e la partecipazione di Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

La rassegna è realizzata con il contributo del Comune di Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019, offre una visione disciplinare tra documentazione, rappresentazione e dimensione artistica, promuovendo quindi anche esperienze di fotografia contemporanea con un workshop a cura di Fondazione Studio Marangoni che vede impegnati quindici fotografi in un nuovo racconto della Firenze odierna.

Il culmine della manifestazione è la giornata-incontro di venerdì 25 ottobre 2019, presso la Palazzina Reale della Stazione di Firenze Santa Maria Novella, con le testimonianze di eccellenza dei due fotografi di architettura Fulvio Orsenigo e Alessandra Chemollo e della storica della fotografia Roberta Valtorta, vice presidente della Società Italiana per lo Studio della Fotografia. Seguiranno poi dibattiti e approfondimenti specifici sul tema, come il valore documentario, d’uso, narrativo, sociale, di indagine territoriale e urbana della fotografia d’architettura.

Per maggiori informazioni: www.architetturatoscana.it

VSA