Città di Firenze
Home > Webzine > "Il set e la scena", 26 iniziative dedicate all'arte dello spettacolo di Franco Zeffirelli
venerdì 29 marzo 2024

"Il set e la scena", 26 iniziative dedicate all'arte dello spettacolo di Franco Zeffirelli

17-09-2019
"Il set e la scena" un ciclo di 26 iniziative, dedicate all'arte e allo spettacolo di Franco Zeffirelli, composte da cinque conferenze, tre incontri e cinque domeniche dedicate alle famiglie. Il progetto vuole avvicinare alla conoscenza approfondita di quel mondo, far capire come nasce una regia d’opera o le varie fasi della lavorazione di un film. Attraverso il materiale ampio e davvero unico nel suo genere, conservato nel Museo in piazza San Firenze, il progetto si struttura in tre percorsi che ricoprono tutte le fasce di età.

Il direttore artistico della Fondazione Franco Zeffirelli Francesco Ermini Polacci, Il presidente CR Firenze Luigi Salvadori e La vicesindaca di Firenze Cristina Giachi hanno presentato questo progetto che ha  come obbiettivo la  divulgazione della formazione culturale.  La vicesindaca Cristina Giachi ha sottolineato "Una bellissima occasione per far vivere l’arte del Maestro esaltandone l’attualità. Un modo per dare voce al patrimonio artistico e culturale della Fondazione all’interno del palazzo San Firenze e per far appassionare anche le nuove generazioni all’universo Zeffirelli in tutte le sue".

Il Presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori ha dichiarato: "Partecipiamo volentieri a questo progetto perché si colloca pienamente nella strategia della Fondazione di sostenere tutte quelle iniziative che diffondono, tra persone di fasce d’età diverse e di diversa formazione culturale, l’interesse nei confronti delle arti dello spettacolo. In questo caso si favorisce anche la conoscenza, soprattutto nei giovani, di una personalità così rilevante nella storia di Firenze e, attraverso questo format che prevede tre tipologie di appuntamenti, viene stimolata la crescita di nuovi pubblici, soprattutto tra i giovani e i giovanissimi. Con questo stesso scopo la Fondazione promuove da tre anni il progetto ‘Teatrobellastoria’ che cerca proprio di formare un nuovo pubblico fra i giovani tra i 14 e i 19 anni invitandogli a teatro o a un concerto. Ecco perché ci sentiamo in grande sintonia con gli scopi di ‘Il set e la scena’ e ringraziamo la Fondazione Zeffirelli per averci proposto questa iniziativa".

"Con il progetto Il set e la scena vogliamo costruire un multiforme percorso di arricchimento culturale, unico nel suo genere e davvero rivolto a tutti: facendo conoscere, a bambini e adulti, a curiosi e appassionati, la straordinaria arte di Franco Zeffirelli, così come si è espressa nell’opera lirica, nel teatro di prosa e nel cinema, e valorizzando il materiale conservato nel Museo che il Maestro ha lasciato a tutti noi come viva e imperitura testimonianza del suo magistero, della sua passione e della sua dedizione" ha aggiunto Francesco Ermini Polacci, che ha successivamente elencato la struttura degli incontri.

Corrispondenze

Incontri e conferenze aperto a tutti, dedicati alla divulgazione delle esperienze giovanili e della professione teatrale e cinematografica del maestro internazionale che ha lasciato un segno indelebile. Tutti gli incontri a ingresso libero che inizieranno alle 18, saranno preceduti dalla visita al Museo Zeffirelli con guida gratuita su prenotazione.

Luca Scarlini giovedì 3 ottobre 2019 sotto il titolo "Franco Zeffirelli, ritratto dell’artista da giovane" parla delle esperienze giovanili dell'artista.

Gherardo Vitali Rosati ha in programma due incontri incentrati sul Teatro di Franco Zeffirelli. Lunedì 7 novembre parla di  Franco Zeffirelli e il teatro americano del secondo dopoguerra: 'Un tram che si chiama desiderio' di Tennesse Williams e giovedì 5 dicembre 2019 tratta Franco Zeffirelli e il teatro americano del secondo dopoguerra:'Chi ama Virginia Woolf?'di Edward Albee.

Giovanni Bogani inaugura il nuovo anno con due incontri incentrati sul cinema del regista. Le giornate di giovedì 23 gennaio e 13 febbraio 2020 saranno sotto il tema "Franco Forever. Il cinema di Zeffirelli".

Le professioni dello spettacolo

Incontri con alcuni dei più validi professionisti dello spettacolo, dedicati esclusivamente alle scuole superiori per parlare e far conoscere ai ragazzi come si realizza uno spettacolo approfondendo la nascita della scenografia, la composizione della regia e la creazione dei costumi. Ogni incontro si terrà alle 15 e sarà seguito, alle 17, dalla visita guidata gratuita al Museo Zeffirelli.

Lo scenografo Carlo Centolavigna apre il ciclo di incontri il mercoledì 23 ottobre 2019, il regista Massimo Luconi tiene il secondo incontro mercoledì 13 novembre 2019 e la costumista Elena Puliti conclude mercoledì 11 dicembre 2019.

La domenica delle famiglie

Incontri per bambini e i loro genitori con la Visita speciale al Museo Zeffirelli con guida gratuita il 27 ottobre, 24 novembre, 22 dicembre 2019 e il 26 gennaio e 23 febbraio 2020 alle 10 del mattino. Il Laboratorio gratuito per bambini alle 11.00 a cura dell’Associazione Culturale Teatrolà. Le visite speciali al Museo Zeffirelli vedono coinvolti anche gli studenti delle scuole superiori che partecipano agli incontri con i "professionisti dello spettacolo" che rientra nella valutazione dei "Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento" (Pcto).

Per ulteriori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com 

VSC