Città di Firenze
Home > Webzine > FFdA 2019: visite guidate gratuite alla Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz
venerdì 29 marzo 2024

FFdA 2019: visite guidate gratuite alla Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz

18-09-2019
Mercoledì 18 Settembre alle ore 14.00, 15.30 e 17.00, la Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz invita il pubblico alla scoperta dei documenti fotografici d'Architettura con una serie di visite guidate gratuite a cura di Costanza Caraffa e Almut Goldhahn. Un'occasione per conoscere non solo alcuni fondi importanti di fotografie d’architettura, che oggi fanno parte del nostro cultural heritage, ma anche un ambiente proficuo di ricerca sul tema.

La Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, attualmente collocata in Palazzo Grifoni Budini Gattai, in via dei Servi 51, da oltre 120 anni raccoglie documentazione fotografica incentrata sull’arte italiana dalla tarda antichità fino all’età moderna. La vasta collezione di oltre 620.000 fotografie si è sviluppata parallelamente al profilo scientifico dell’Istituto.

Valorizzando la propria posizione all’intersezione fra pratiche d’archivio e accademiche, la Fototeca si è affermata quale laboratorio internazionalmente riconosciuto all’interno dell’attuale dibattito sulla funzione delle fotografie e degli archivi fotografici nella ricerca transdisciplinare. I progetti e le iniziative scientifiche della Fototeca si fondano concettualmente sulla materialità delle fotografie e sulla dimensione epistemologica dell’archivio.

L'iniziativa rientra nell'ambito della FFdA 2019 - Firenze Fotografia d’Architettura 2019, la rassegna di eventi per la valorizzazione della fotografia d’architettura storica e contemporanea, in programma da mercoledì 18 Settembre a mercoledì 30 Ottobre.

Prenotazione obbligatoria alla mail info@khi.fi.it (max 20 persone).

Prossimi appuntamenti
Lunedì 30 ottobre 2019 ore 14.00 / 15.30 / 17.30

Per maggiori informazioni: www.architetturatoscana.it 

VSA