Città di Firenze
Home > Webzine > "L'Eredità di Florence Nightingale" in scena al Teatro Sancat di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"L'Eredità di Florence Nightingale" in scena al Teatro Sancat di Firenze

04-10-2019
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019, va in scena lo spettacolo teatrale "L'Eredità di Florence Nightingale" al Teatro Sancat di Firenze, in Via del Mezzetta.

Una lettura drammatizzata sceneggiata a più voci e un allestimento particolare ripercorreranno, a quasi 200 anni dalla nascita (12 maggio 1820 a Firenze), la figura di una donna, a torto scarsamente conosciuta e non abbastanza ricordata, che ha lasciato un’impronta innovativa e indelebile fino ai giorni nostri nella cura e l'assistenza dei malati. Pioniera della professione infermieristica e grande organizzatrice portò a termine, con determinazione e sacrifici personali, importanti e decisive riforme nell’ambito sanitario.
Una mostra documentaria allestita, nei tre giorni del Festival L'Eredità delle Donne, nella platea del Teatro Sancat e un video appositamente ideato e proiettato in continuazione, completeranno lo spettacolo per un doveroso omaggio e riconoscimento alla sua missione.

Testo e regia dello spettacolo sono a cura di Gabriella del Bianco, con Cristina Bica, Maria Cristina Chiesi, Gabriella del Bianco, Sandra Galanti, Luigi Matrella e Gabriele Zeetti.
Immagini e video sono elaborazioni di Daniele Caselli.

Orari
Venerdì 4 e sabato 5 ottobre alle ore 21.00, domenica 6 ottobre ore 17.00.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: sancatcultura@virgilio.it - https://facebook.com/LABAD-Laboratori-Teatrali-1885126901763703/