Home > Webzine > Nextech Festival: serata inaugurale con Max Cooper al Teatro Puccini di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Nextech Festival: serata inaugurale con Max Cooper al Teatro Puccini di Firenze

19-09-2019
Max Cooper sarà l'ospite di punta della serata inaugurale della XIII edizione di Nextech Festival, prevista per giovedì 19 settembre alle ore 21.15 al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41). Il musicista nord irlandese è certamente uno dei personaggi più interessanti in circolazione, abile a fuggire le definizioni di genere e le etichette con cui spesso, erroneamente, viene identificata la musica.
Cooper mischia il suo talento e la sua ispirazione musicale con gli studi scientifici, la matematica e la biologia (ha ottenuto un dottorato di ricerca nel 2008 come biologo computazionale e ha lavorato come scienziato genetista prima di dedicarsi totalmente alla musica).
Come musicista studia quei meccanismi delle emozioni e dei sentimenti che rendono unico l’essere umano e con l'album One hundred billion sparks (2018) vuole rappresentare musicalmente e visivamente i cento miliardi di neuroni che nelle nostre teste creano la nostra esperienza. Neuroni le cui connessioni plasmano sentimenti e idee, scintille che ci rendono unici e connessi l’uno all’altro.
Dalle collaborazioni internazionali con matematici e con visual e video artist sono nati progetti audiovisivi ambiziosi, tra cui  il progetto Aether - recentemente all'Uberhaus di Beirut - in cui insieme agli architetti Satyajit Das e Regan Appleton gioca sulla connessione tra strutture spaziali e onde sonore immergendo il pubblico nei brani musicali mentre esplorano superfici, simmetrie e paesaggi surreali. Dalla passione per l'intersezione tra musica, scienza, arte e il lavoro di ricerca con artisti che esplorano in modo creativo tutti gli aspetti della loro disciplina, nel 2016 è nata l’etichetta MESH.

In apertura il live del senese Giulio Aldinucci, classe 1981 è attivo da anni come compositore negli ambiti della sperimentazione musicale elettroacustica e della ricerca sul paesaggio sonoro. Il suo nuovo album Disappearing in a Mirror è uscito per Karlrecords lo scorso settembre.

Nextech Festival è organizzato da Musicus Concentus e da Atomic Event ed è realizzato con il contributo dell'Estate Fiorentina 2019 del Comune di Firenze.
Partner istituzionali: Comune di Firenze, Network Sonoro, Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, Ministero dei beni e delle attività culturali
.

Per ulteriori informazioni: www.nextechfestival.com