Home > Webzine > Il Maggio dei Ragazzi: "Ciak! Bohème" in scena al Teatro Goldoni di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Il Maggio dei Ragazzi: "Ciak! Bohème" in scena al Teatro Goldoni di Firenze

08-11-2019
Da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019, va in scena lo spettacolo "Ciak! Bohème" per un nuovo appuntamento con il Maggio dei Ragazzi 2019-2020 al Teatro Goldoni di Firenze (Via Santa Maria, 15).
La nuova produzione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino è realizzata in collaborazione con l'Assessorato all'Educazione del Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Venti Lucenti.

La bohème è l’opera della gioventù, l’opera della “bella età d’inganni e d’utopie”, nella quale “si crede, si spera e tutto bello appare”. Parigi, fine dell’ ’800, la nascita del cinema e la Belle époque, la vita bohémien di pittori squattrinati, letterati e poeti. Un giocattolaio malinconico: Parpignol ci racconta attraverso la sua “lanterna magica” la storia, i sogni, le speranze, le chimere, di Mimì, Rodolfo, Marcello, Musetta e dei loro amici, in quel freddo inverno della Ville Lumière, che per la giovane fioraia sarà fatale. Un’opera lirica, mescolata con la prosa e con i primi tentativi di creare il “cinema”, che dei sogni, diventerà uno dei veicoli più imponenti. Uno spettacolo sull’amore e sulla gioventù, dove la musica di Giacomo Puccini guida le immagini evocate dalla lampada e le azioni degli artisti, sulla scena.

Ciak! Bohème
Maestro concertatore e direttore Pietro Mazzetti